Il Ministro firma l’ordinanza che mette a Lombardia in zona arancione

Riveduti i dati secondo le nuove indicazioni fornite da regione Lombardia, si è disposta la cessazione della precedente ordinanza e una nuova collocazione che permarrà per i prossimi 15 giorni

roberto speranza foto da sito ministero

È stata firmata questa mattina dal Ministro della Salute Roberto Speranza e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza che mette la Lombardia in fascia arancione.

Nel testo si legge anche:

Questa mattina, vista la comunicazione del 22 gennaio con la quale Regione Lombardia “tenuto conto della integrazione nel flusso trasmesso mercoledì 20 gennaio rispetto al flusso trasmesso mercoledì 13”, ha chiesto alla cabina di regia di cui al richiamato decreto del Ministro della Salute 29 maggio “la rivalutazione dell’idice Rt sintomi per la settimana n.35 ora per allora”...

preso atto che la cabina di regia ha comunicato “un nuovo invio di dati il giorno 20 gennaio (da parte di regione Lombardia) con revisione anche retrospettiva da metà dicembre 2020 dei capi relativi alla “data di inizio sintomi” e allo “stato clinico” che determinano una riduzione del numero di casi notificati dalla regione stessa come sintomatici” e che “questa rettifica non determina, ad una rivalutazione, un cambiamento nella classificazione del rischio che si conferma alto nella Regione Lombardia in quella settimana. Al contempo, la modifica impatta sul calcolo del valore Rt basato sulla data inizio sintomi al giorno 30 dicembre 2020 che, al ricalcolo, risulta pari a 0,88”.

Considerato altresì che la cabina di regia , constatato che questo nuovo invio dei dati costituisce una rettifica degli stessi da parte della Regione Lombardia – ha valutato favorevolmente la possibilità di una riclassificazione della Regione ora per allora;
Sentito il Presidente della Regione Lombardia

emana la seguente ordinanza:

art 1
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Sars-CoV-2,.., alla regione Lombardia si applicano le misure di cui all’art 2 del medesimo decreto e, conseguentemente, cessano gli effetti dell’ordinanza 16 gennaio, richiamata in premessa.

Art 2 – Disposizione finali
La presente ordinanza è efficace dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e per un periodo di 15 giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.