È morta Giancarla Semeghini Bezzecchi, “poetessa della vita”

Nata in provincia di Mantova, abitava a Velate. È stata maestra, insegnante, scrittrice e poetessa

Giancarla Semeghini Bezzecchi

È morta Giancarla Semeghini Bezzecchi, maestra, insegnate e “poestessa della vita”.

Nata a Bondeno di Gonzaga, in provincia di Mantova, si è trasferita a Varese dove ha insegnato per diversi anni, distinguendosi nella drammaturgia per l’infanzia, di cui è stata autrice in molte scuole elementari della città.

L’amore per la poesia l’ha portata a scrivere versi. Dal 2004 al 2016 ha raccolto che ha pubblicato nel libro “Il Canto si è Fermato” (edizioni Il Cavedio.

In una delle ultime interviste rilasciate commentava i suoi scritti: «La mia poesia vuole essere un canto libero, un passaggio di armonia, di pensieri ed emozioni. L’uomo ha bisogno più che mai di poesia per contrastare le negatività che percorrono il nostro mondo».

Abitava a Velate e i suoi testi e le sue rappresentazioni hanno ottenuto più di un riconoscimento, tra cui due primi premi all’Expo Scuola Ambiente e la sua opera poetica è stata apprezzata da grandi nomi del Novecento letterario.

Insegnante anche di flamenco al Circolo di Masnago, questa passione l’ha fatta avvicinare all’arte del poeta Federico Garcia Lorca, diventandone una sua grande estimatrice.

Giancarla Semeghini Bezzecchi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.