“Tentativo di rapina virtuale”: riapre dopo un giorno e mezzo di stop la farmacia di Bizzozero
Riapre nel pomeriggio di lunedì 11 la Farmacia Baraldi, dopo un chiusura forzata per tutta la giornata di sabato 9 e quella di lunedì mattina. Un virus ha colpito il programma gestionale, chiedendo un riscatto per il ripristino

Riapre oggi, lunedì 11 gennaio, con l’orario di apertura pomeridiano la Farmacia Baraldi di Bizzozero, il popoloso quartiere di Varese, dopo un chiusura forzata per tutta la giornata di sabato 9 e quella di lunedì mattina.
La farmacia è stata vittima di un vero e proprio “tentativo di rapina virtuale” con tanto di richiesta di riscatto in bitcoin per poter continuare le normali operazioni.
L’attacco, che ha colpito il programma gestionale della farmacia – e che quindi impediva di far verifiche, gestire il magazzino, emettere ricette…- ha avuto come conseguenza un corposo intervento tecnico per ripristinare le parti danneggiate, ma anche una denuncia ai carabinieri: proprio a causa del “ricatto” avanzato dagli hackers. Un po’ più di un “grosso fastidio informatico” dunque, che comunque è risolto e ha consentito nel pomeriggio di lunedì la riapertura.
Riaprirà invece martedì mattina il dispensario di Lozza, servito dalla stessa Farmacia: sono in corso gli ultimi accertamenti tecnici, che ne hanno rinviato per alcune ore la riapertura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fontana: "Lombardia verso zona rossa ma non ce lo meritiamo, ho chiesto altri controlli"
FastBeppe su "Salviamo il vecchio olmo di Daverio", l'appello del consigliere Alberto Tognola
lenny54 su Il Ministro Speranza firma l'ordinanza: Lombardia in zona rossa
Ezio su Denunciato perchè si rifiuta di dare le proprie generalità
Sultan Oflake su Mastromarino si ricandida a sindaco di Lavena Ponte Tresa
Giampaolo Martinelli su DigitaLife torna sugli schermi a due anni dal debutto in sala
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.