Alla scoperta di Chiara e Sereni, la nuova stagione di Palazzo Verbania a Luino
Il progetto "ArchiviVivi" prevede iniziative culturali e dirette web sui due grandi scrittori lombardi
La nuova stagione di Palazzo Verbania si apre con un calendario fitto di incontri dedicati al prezioso patrimonio dei suoi archivi storici.
Sotto un logo ideato ad hoc dall’artista visivo Fabrizio Dusi, di dipana un calendario di incontri virtuali con protagonisti delle cultura italiana, autori di nuove pubblicazioni dedicate a Piero Chiara e a Vittorio Sereni e figure di spicco che hanno siglato con loro rapporti privilegiati.
In occasione degli ottant’anni dalla prima edizione di “Frontiera” di Vittorio Sereni, uscita nel febbraio del 1941, gli Archivi ospitano una ricca mostra documentaria, a cura di Federico Crimi, con edizioni originali, autografi e carteggi.
Nel mese di aprile, in collaborazione con il Centro di Ricerca Franco Fortini dell’Università di Siena,
sarà organizzato un importante convegno nazionale, coordinato dal Comitato Scientifico dell’Archivio Sereni.
Il progetto “Archivi Vivi” partirà il prossimo 18 febbraio con una serie di incontri on line: “Vittorio sereni e lo sport“ diaologo fra Massimo Raffaeli e Alberto Brambilla; il 4 marzo La narrativa di Piero Chiara fra Cannero e i Caraibi, con Mauro Novelli e l’11 marzo con Emilio Isgrò che racconta Piero Chiara e Vittorio Sareni.
Dirette on line su LuinoCivicam
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.