Amsterdam, come raggiungere da Roma: tutti i mezzi

Amsterdam è una città meta di tantissimi turisti europei

amsterdam

Come spostarsi da Roma ad Amsterdam e nella città olandese

Amsterdam è una città meta di tantissimi turisti europei. Una volta arrivati nella città olandese, si può scegliere un servizio privato di taxi airports transfer Amsterdam Malaga Roma Olbia per raggiungere l’hotel e i luoghi più interessanti della città. Quali sono le compagnie aeree che da Roma portano ad Amsterdam e quali sono i mezzi disponibili una volta arrivati nel Paese estero?

Amsterdam: le compagnie aeree per raggiungerla da Roma

Quali sono le compagnie aeree che permettono di arrivare ad Amsterdam da Roma?

  • Alitalia
  • Vueling
  • Easy Jet
  • KLM Royal Dutch Airlines. Questa è la compagnia di bandiera olandese.

I voli si possono prenotare sui siti dedicati, alle agenzie viaggi, oppure direttamente negli aeroporti di Roma, alle biglietterie.

Roma Amsterdam in treno

Il treno da Roma per Amsterdam si prende dalla stazione Termini. Il tempo di percorrenza è di 17 ore e mezza, per una distanza di quasi 1300 chilometri in treno. C’è un cambio. Così, si prende il primo treno diretto che va da Roma a Monaco di Baviera e da lì si prende poi il treno per il centro di Amsterdam.

Per viaggiare in sicurezza, si può usare il treno notturno per raggiungere Monaco e, poi, passare al treno da Monaco ad Amsterdam di giorno.

Come raggiungere Amsterdam da Roma in autobus

Amsterdam si raggiunge facilmente da Roma con Flixbus. La compagnia dispone di due fermate a Roma, una a Fiumicino e una a Ciampino, nelle vicinanze dei rispettivi aeroporti. L’autobus si prenota online e può prevedere dei cambi. Nel caso, il biglietto metterà subito in evidenza dove fare il cambio e come. Si può prevedere anche il posto bici, a patto di prenotarlo prima.

Se non si vuole usare il Flixbus, si può chiedere in agenzia viaggi se sono a disposizione delle compagnie private, in modo da organizzarsi con i diversi cambi.

Amsterdam: i mezzi in città

Una volta arrivati ad Amsterdam, quali sono i mezzi di trasporto disponibili? I mezzi da Roma portano o al centro della città, oppure all’aeroporto più vicino di Schipol. Da lì, si possono prendere mezzi pubblici e privati. Quali sono?

  • La metro collega l’aeroporto con le diverse zone della città, anche le più periferiche. Le linee sono 4 e sono attive dalle 06.00 alle 24.00.
  • Tram e autobus. I tram hanno 18 linee e sono ottime per muoversi nel centro storico e spostarsi in città. Gli autobus locali, invece, sono 12 e ci sono anche le linee notturne da mezzanotte alle 06.00 del mattino. I bus hanno anche delle telecamere.
  • Ad Amsterdam, il taxi costa 7,50 euro per i primi due chilometri, che scende poi a 2 euro per i chilometri successivi. Così, nelle zone centrali o per portare agli alberghi, hanno costi elevati.
  • Si tratta di una via di mezzo tra taxi e treno. Si prende il biglietto alla stazione o direttamente sul treno.
  • Water Taxi. Per rendere l’esperienza per i turisti unica, dalla stazione centrale di Amsterdam, ci sono i taxi che attraversono i canali del fiume Amstel. Il giro costa minimo 25 euro. In alternativa, ci sono battelli e traghetti.
  • Bici a noleggio. Ci sono tantissimi punti di bike sharing, per girare per la città in bici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.