Brilla la stella di Ginevra Negrello: la varesina vince il Gran Premio Italia

La 16enne della Varese Ghiaccio conquista la finale del circuito organizzato dalla Federghiaccio superando la campionessa italiana Gutmann

ginevra negrello pattinaggio varese ghiaccio

Al primo, grande appuntamento nella categoria senior, Ginevra Negrello lascia subito un segno profondo. La 16enne varesina, specialista nel pattinaggio artistico su ghiaccio, ha vinto il Gran Premio Italia, una gara a tappe organizzata dalla Federghiaccio per dare l’occasione ai migliori talenti azzurri di gareggiare con continuità in una stagione dove molti appuntamenti internazionali sono stati cancellati per la pandemia. (foto Barbieri/Federghiaccio)

“Ginny”, portacolori della Varese Ghiaccio, ha conquistato la medaglia d’oro nella finale disputata tra sabato e domenica all’IceLab di Bergamo completando un Gran Premio trascorso sempre sul gradino più alto del podio: tre gare (due tappe e la finale) e tre successi. In questa occasione, tra l’altro, Negrello si è presa il lusso di battere la campionessa d’Italia in carica, Lara Naki Gutmann: 4 i punti di differenza a favore della varesina (186.86 contro 182.86) al termine delle due esibizioni.

Negrello ha costruito la propria vittoria al sabato, nel “corto”, vinto con buon margine su Lucrezia Beccari e sulla stessa Gutmann: quest’ultima si è riscattata con il programma libero di domenica ma Ginny ha risposto con una prova altrettanto valida: l’atleta di Rovereto ha ottenuto il punteggio migliore ma di una frazione di punto sulla stella della Varese Ghiaccio che così ha svettato nel risultato complessivo.

La finale di Bergamo ha visto impegnata una seconda atleta del club varesino, Francesca Poletti, che ha concluso la prova al sesto posto, ottenendo una quinta piazza interessante nel “lungo” della domenica. Risultati che – va ricordato – arrivano per la società bosina in una stagione nella quale allenarsi è assai complicato vista l’assenza di una pista in città, a causa della chiusura del PalAlbani.

Gran Premio Italia – Finale
Classifica femminile – 
1) Ginevra Lavinia NEGRELLO (Varese Ghiaccio) 186.86; 2) Lara Naki Gutmann (Fiamme Oro) 182.86; 3) Lucrezia Beccari (Ice Lab) 171.80; 4) Alessia Tornaghi (Fiamme Oro) 169.78; 5) Roberta Rodeghiero (Aeronautica Militare) 129.33; 6) Francesca POLETTI (Varese Ghiaccio) 123.14.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.