Busto Arsizio prova a dare un taglio alle liste d’attesa all’anagrafe: ampliata l’apertura al pubblico

L'ampliamento degli orari di apertura si è reso necessario a causa delle numerose richieste di rinnovo delle carte d'identità in vista del termine della proroga causa covid

carta d'identità generica

Nelle scorse settimane sono state numerose le lamentele dei cittadini sulla funzionalità dell’ufficio anagrafe e dei servizi demografici in generale del Comune di Busto Arsizio. Molti cittadini lamentano la difficoltà ad ottenere certificati e carte d’identità, ad avere risposte al numero di telefono indicato mentre la lista degli appuntamenti arriva ormai fino a oltre metà marzo.

L’amministrazione ha dunque deciso di ampliare l’orario di apertura al pubblico dei Servizi Demografici: sia la sede centrale in Via Fratelli d’Italia 12, che l’Ufficio distaccato a Borsano in Via San Pietro 20, sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.

L’ampliamento si è reso necessario soprattutto per far fronte alle notevoli richieste di rilascio delle carte d’identità, visto l’avvicinarsi della scadenza dei documenti prorogata, a seguito dell’emergenza Covid 19, al 30 aprile 2021. In particolare, per il momento, lo sportello di Borsano, fino a settimana scorsa aperto solo al sabato, è dedicato esclusivamente al rilascio delle carte d’identità.

Si ricorda che al momento è possibile accedere agli uffici solo su appuntamento da richiedere utilizzando il sito istituzionale: www.comune.bustoarsizio.va.it > Servizi on-line > Prenotazione appuntamenti ufficio Anagrafe.

E’ anche possibile telefonare al numero 0331-390236 per richiedere gli appuntamenti o per ottenere informazioni sui servizi anagrafici (dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, rilascio di certificazioni, rilascio di carte d’identità, registrazione di permessi di soggiorno, attestazioni di soggiorno permanente) e allo 0331 390237 per ottenere assistenza alla compilazione delle dichiarazioni di residenza.

E’ possibile anche inviare una mail all’indirizzo anagrafe@comune.bustoarsizio.va.it. Per richiedere gli appuntamenti all’Ufficio Anagrafe decentrato di Borsano, in alternativa al sito, è possibile telefonare al numero 0331 342515.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.