“Cani senza guinzaglio e deiezioni ovunque a Bizzozero”

Due lettori lamentano una situazione sempre più diffusa: molti passeggiano lasciando liberi i propri amici a quattro zampe anche in città. "Sono gli stessi che non raccolgono le deiezioni, perché non hanno il loro cane sotto controllo"

Generica 2020

Buongiorno,
scrivo per denunciare una situazione ormai insostenibile (area verde tra l’Asl e il Campus di Bizzozero) che si protrae da un anno. Non passa giorno che ci siano persone che passeggiano con i propri cani senza guinzaglio. Il problema è quando io e il mio compagno ci troviamo a passare con i nostri cani (sempre rigorosamente al guinzaglio attaccato in vita – sono due dogo argentino) vicino a queste persone che non riescono a gestire i loro.
Abbiamo già sporto denuncia alla Polizia Municipale di Varese che si è mostrata molto disponibile nel voler risolvere il problema.

Ci spiace sempre vedere quanto poco sensibili siano le persone nei confronti del proprio amico a quattro zampe. Un cane libero (normalmente di piccola o media taglia) che si lancia ringhiando contro un dogo argentino (anche se al guinzaglio) non è un cane che potrebbe fare una bella fine, fosse solo anche una zampata in un occhio.
Noi soffriamo parecchio per questa situazione perché limita la nostra libertà di passeggiare con i nostri cani (al guinzaglio). E non siamo gli unici ad avere cani di taglia grande.
Sarebbe utile ricordare che l’uso del guinzaglio è obbligatorio per legge per tutti i cani di qualsiasi dimensione.
La maleducazione di queste persone ha superato la nostra sopportazione. E ci sarebbe da fare un’ulteriore riflessione: sono gli stessi padroni che non raccolgono le deiezioni canine perché non hanno il proprio cane sott’occhio? La situazione deiezioni ha superato la decenza, sia nell’area verde di cui sopra che sul marciapiede che costeggia la Piramide delle Bustecche, dove ormai è impossibile camminare.
Nella speranza che ogni singolo cittadino possa fare la propria parte per creare una società più vivibile per tutti, mandiamo i nostri saluti.
Tiziana e Davide 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.