Cassano celebra il Giorno del Ricordo. “No ad ogni congiura del silenzio”

La cerimonia, per il quindicesimo anno, si è tenuta al monumento nell'area memoriale del cimitero cittadino

Giorno del ricordo 2021 Cassano Magnago

Cassano celebra il Giorno del Ricordo, con una cerimonia al monumento che si trova nell’area memoriale del cimitero cittadino.

Galleria fotografica

Giorno del ricordo 2021 Cassano Magnago 4 di 6

«Quella di oggi è la nostra 15esima commemorazione» ha spiegato il sindaco Nicola Poliseno. «Il 10 febbraio 2007, dopo una mozione del Consiglio comunale, è stata posata la targa a cui questa mattina di ci rivolgiamo e nuovamente rinnoviamo l’originaria voglia di porre fine a ogni residua “congiura del silenzio”, a ogni forma di rimozione diplomatica o di ingiustificabile dimenticanza rispetto a così tragiche esperienze».

La cerimonia è stata seguita e curata anche dal Consiglio comunale dei ragazzi e da una delegazione dei bersaglieri, con la presenza del cavaliere Gianfranco Moresco, vicepresidente regionale dell’Associazione Nazionale dei fanti piumati.

Poliseno ha citato poi anche il dono ricevuto da Laura Brussi Montani della Associazione nazionale Congiunti di caduti, deportati, dispersi nella ex Jugoslavia e nel Friuli Venezia Giulia, che ha anche segnalato la storia di un caduto cassanese.
Si tratta il caporale Rinaldo Loffi, nato a Cassano Magnago il 20 novembre 1916, disperso nel novembre del 1944 mentre si trovava di guardia – per l’esercito della Repubblica Sociale Italiana – al deposito di Spilimbergo, in provincia di Pordenone. «È sicuramente caduto senza colpa, se non che quella di aver fatto il suo dovere di servire la Patria. Questa settimana ho parlato con la figlia ed ho portato il nostro pensiero e l’ho informata di questa giornata dedicata anche a suo padre e a tutta la sua famiglia».

L’Associazione nazionale Congiunti di caduti, deportati, dispersi nella ex Jugoslavia e nel Friuli Venezia Giulia chiederà anche il «conferimento di un’onorificenza in onore e ricordo del nostro concittadino, così come prevede la normativa di istituzione della Giornata del Ricordo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 14 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giorno del ricordo 2021 Cassano Magnago 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.