Covid, l’appello dei medici lombardi: “Sosteniamo le istituzioni sanitarie per arginare la terza ondata”

Il sindacato Anaao Assomed interviene chiedendo ai cittadini e alle istituzioni di aumentare l'impegno e l'incisività per dare un contributo decisivo alla lotta contro il covid-19

Cuasso al Monte - Reportage dal reparto Covid - foto di Maurizio Borserini

(Foto di Maurizio Borserini) – Con l’aggravarsi della situazione pandemica che ha obbligato Regione Lombardia ad istituire zone rosse “mitigate” e zone arancioni “rafforzate” soprattutto nell’area orientale, il sindacato Anaao Assomed Lombardia rinnova l’appello ai cittadini, alla Regione e alle direzioni strategiche per contribuire attivamente nella lotta contro il covid-19.

«Ognuno faccia la propria parte per contenere il diffondersi dell’infezione – dice Stefano Magnone, segretario regionale di Anaao Assomed Lombardia – Purtroppo i comportamenti individuali non sono un dettaglio, ma costituiscono un elemento fondamentale per aiutarci a controllare la pandemia. Non bastano i provvedimenti restrittivi che impattano su libertà individuali ed economia, se non sono seguiti dall’adesione di tutti i cittadini. Per contrastare l’acuirsi della pandemia e arginare la possibilità di sviluppo di una terza ondata, l’apporto dei singoli necessita del sostegno della Regione e delle istituzioni sanitarie lombarde,  impegnate nel reclutamento di nuovo personale, che deve essere preliminarmente formato».

Ormai da alcune settimane, gli ospedali della provincia di Brescia e delle immediate vicinanze stanno attraversando un periodo critico e i pazienti vengono frequentemente trasferiti altrove. Il sindacato sostiene l’importanza di una collaborazione incisiva ed efficace, che non dimentichi né trascuri attività ospedaliere ordinarie e pazienti no covid che vengono curati presso gli ospedali del territorio.

Secondo Magnone, senza ulteriori rinforzi il sistema sanitario non può reggere. «Con questo appello – conclude – chiediamo a Regione Lombardia e a tutte le aziende ed enti del servizio sanitario regionale di compiere uno sforzo ulteriore nell’assunzione di un maggior numero di medici e dirigenti sanitari per fronteggiare la pandemia e sostenere la campagna vaccinale».

di
Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.