Diventare volontari di Croce rossa, parte il corso a Luino

Una serata di presentazione si terrà giovedì 4 marzo dalle ore 20:30 presso la sede in Via Creva 121

Generica 2020

Il 10 marzo 2021 partirà il nuovo corso di accesso, del comitato di Luino e Valli, per diventare volontari della Croce Rossa Italiana.

Il corso della durata di circa 1 mese prevede una formazione iniziale di 28 ore, prevalentemente online (orario serale), oltre a delle lezioni pratiche di primo soccorso. Alla fine del corso di accesso è previsto anche un tirocinio per conoscere sul campo le attività del Comitato.

La qualifica di volontari di Croce Rossa Italiana si ottiene una volta terminato questo primo corso, che abilita da subito a partecipare a tutti i servizi di Croce Rossa (ad eccezione di quelli che si svolgono in ambulanza): distribuzione pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà, 112 bimbi negli asili, raccolte fondi e banchetti solidali, supporto alla formazione nelle scuole, diffusione e promozione dei principi e dei valori dell’associazione, supporto nelle attività organizzate per far fronte alle emergenze, centralino, attività in collaborazione con le altre associazioni, accoglienza e supporto al campo migranti di Tradate, servizi di rappresentanza.

Fanno parte di questo “pacchetto” anche le attività dei giovani (volontari under 32 anni), tra cui le campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, l’animazione alle feste dei bambini o nei centri anziani, l’educazione stradale con campagne specifiche sulle conseguenze di abuso di alcol e stupefacenti, la gestione delle attività di comunicazione, il supporto nell’organizzazione interna del comitato e tanto altro.

Per le attività di trasporto in ambulanza, sono invece previsti 2 ulteriori percorsi di formazione (non obbligatori) che saranno attivati e potranno essere frequentati successivamente al corso di accesso.

Un primo step formativo abilita il volontario ad effettuare servizi di trasporto con mezzi di Croce Rossa, con malati ed infermi a bordo, presso case di cura e ospedali (trasporti secondari). Un secondo step consente di diventare soccorritore del 112, e quindi di poter prestare il proprio servizio di volontariato sulle ambulanze come soccorritori per le emergenze-urgenze!

“E’ stato un 2020 difficile e quello che ci aspetta nel 2021 sono tanti interrogativi, non per questo però perdiamo la motivazione di organizzare attività e di essere una valida opportunità per tante persone che vogliono scendere in campo sotto la nostra bandiera, facendo bene il bene verso gli altri. Chiunque può dare una mano ed ogni piccolo aiuto è preziosissimo”. Questo il commento del Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi.

Il nuovo corso di accesso in partenza il 10 marzo è il primo in modalità prevalentemente online. Con questo strumento, per la prima volta, saremo noi ad entrare nelle case degli aspiranti volontari, nel vasto territorio di Luino e delle sue valli, per divulgare i valori della nostra associazione, spiegare chi siamo e cosa facciamo. Il corso ha l’obiettivo di coinvolgere e valorizzare ogni singolo candidato, per questo motivo sono disponibili un numero limitato di posti (massimo 30 corsisti)! Sopratutto in questo momento storico servono persone coraggiose, pronte a dedicarsi alla propria comunità, ti aspettiamo!”. Commenta Luca Gentilini, Consigliere CRI delegato per il coordinamento delle attività legate ai nuovi volontari.

Quindi, in conclusione, se anche tu vuoi diventare volontario di Croce Rossa Italiana, contatta la sede del comitato di Luino e Valli al numero 0332 510444 dalle 14.00 alle 18.00, lasciando i tuoi dati al nostro volontario incaricato.

La serata di presentazione del corso di accesso si terrà giovedì 4 marzo 2021, dalle ore 20:30 presso la sede in Via Creva 121 a Luino, salvo possibili restrizioni causa Covid-19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.