Gli studenti dell’Ite Tosi incontrano l’Agenzia delle Dogane: “Ecco come funziona il nostro lavoro”

L’incontro era volto ad approfondire la gestione e gli adempimenti doganali nelle attività di import/export in uno dei crocevia del traffico merci europeo

Generica 2020

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Varese, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Busto Arsizio, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Internazionale Economico “E. Tosi”. L’incontro, volto ad approfondire la gestione e gli adempimenti doganali nelle attività di import/export con riferimento alla realtà economica della Provincia di Varese, è stato realizzato in modalità webinar, presso i locali di Hupac SpA.

I funzionari ADM di Busto Arsizio espletano le loro attività principalmente presso il Terminal per il trasporto intermodale Hupac, che combina la forza di una grande struttura per il trasbordo strada/rotaia con la particolare posizione strategica, permettendo ai veicoli su gomma di arrivare agevolmente ai binari e proseguire rapidamente il viaggio fino a destinazione.

Numerosi gli sdoganamenti effettuati in esportazione da questo Terminal, che svolge un’importante funzione di hub nella rete intermodale europea (direttrice Genova-Rotterdam), vera e propria “porta” sui principali scali portuali del Nord Europa.

L’incontro ha riscosso grande interesse da parte degli studenti (tre classi del quinto anno), che hanno rivolto svariate domande e interagito in modo attivo con i funzionari ADM. ADM promuove la divulgazione tra i giovani della propria Mission.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.