Il palo ferma i Mastini: l’Unterland va in finale di Coppa Italia (1-0)

Basta una rete ai Cavaliers per conquistare la finale con il Merano. Le speranze del Varese si infrangono su un montante a pochi secondi dalla fine, su tiro di Di Biasio

hockey coppa italia unterland mastini

Niente finale di Coppa Italia di hockey su ghiaccio per i Mastini Varese, sconfitti in trasferta da uno striminzito gol dell’Unterland in avvio del terzo centrale della semifinale in gara unica giocata ad Egna. 1-0 quindi, con il risultato che non è cambiato neppure su un tiro di De Biasio a 25″ dalla fine finito clamorosamente sul palo. Saranno quindi i Cavaliers, arroccati davanti al loro portierone Cloutier, a contendere (domenica 14 febbraio) la Coppa al Merano che nell’altra partita ha domato l’Alleghe con un netto 5-1.

La squadra di Devéze paga quindi a caro prezzo la rete di Sullmann Pilser, il difensore di casa che al 21′ ha infilato imparabilmente Tura al termine di una azione personale. Su quel piccolo ma significativo vantaggio gli uomini di Thompson hanno costruito la loro fortuna, chiudendosi spesso in modo proficuo davanti a un Cloutier strepitoso e provando poi a pungere la difesa mastina con le ripartenze.

La gara è stata vibrante, tra due squadre in buona forma e desiderose di proseguire la rincorsa alla “coccarda”. Bella la dedica iniziale a formazioni riunite per i Broncos, la squadra di Vipiteno che ha perso il proprio palaghiaccio crollato sotto il peso della neve. I Cavaliers hanno iniziato meglio, senza tuttavia riuscire a sfruttare i tanti minuti con l’uomo in più concessi dai Mastini che nel resto della gara sono stati assolutamente disciplinati.

Fin dal principio però la gabbia di casa è risultata stregata, con Cloutier subito eccellente su Piroso e Xamin. Dalla parte opposta anche Tura ha fatto il proprio dovere ed è capitolato solo in avvio del terzo centrale. Ancora Xamin e quindi Cordin hanno provato a riacciuffare il pareggio ma la difesa altoatesina ha retto l’urto per il resto del periodo.
Nella frazione conclusiva il Varese ha provato il tutto per tutto, provando ad assediare la gabbia di un Cloutier strepitoso, anche a costo di rischiare qualcosa (palo dei Cavalieri dopo una deviazione di Tura). L’unica mossa che Devéze non ha fatto è stata quella di togliere il portiere se non negli ultimi 29″ di gioco, e proprio in quel frangente i Mastini sono andati vicinissimi al pareggio. La bordata di De Biasio però si è infranta sul palo e sul tentativo di ribattuta Marcello Borghi ha colto l’esterno della rete. Certe notti sono stregate, e così per la finale c’è posto solo per l’Unterland: capita, ma fa male.

UNTERLAND CAVALIERS – MASTINI VARESE 1-0
(0-0; 1-0; 0-0)

RETE: 21.04 Sullmann Pilser (U – Kokoska, Galassiti)

UNTERLAND: Cloutier (M. Steiner); Sullmann Pilser, Brighenti Moretti, Goldner, Zucal, T. Steiner, Obexer, J. Girardi, Oberrauch; Pallabazzer, Wieser, Covi, Galassiti, Kokoska, Selva, Pisetta, Graf, Egger, Sbop, Pichler, D. Girardi. All. Thompson.
VARESE: Tura (D. Bertin); Schina, De Biasio, A. Bertin, E. Mazzacane, Payra, Ilic, Papalillo, Allevato; Ambrosoli, Vanetti, Piroso, M. Borghi, M. Mazzacane, Drolet, Cordin, Xamin, Vola, Gasparini, Gherardi, P. Borghi. All. Devèze.
ARBITRI: L. e S. Soraperra (Brondi e Rivis).
NOTE. Penalità: U 6′, V 8′. Superiorità: U 0-4, V 0-3. Partita a porte chiuse.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.