Da Castiglione al Tennessee, Mazzucchelli 1849 in un progetto sull’ambiente con i big dell’occhialeria

Una partnership tra Mazzucchelli 1849, Thélios e Eastman per la produzione di occhiali di alta qualità e basso impatto sull'ambiente, grazie ad un innovativo processo di riciclo dell'acetato

Generica 2020

Un progetto di innovazione e sostenibilità nell’industria dell’occhialeria che parte dal Bellunese, passa da Castiglione Olona e arriva nel Tennessee. Lo hanno stretto tre importanti industrie, tra cui Mazzucchelli 1849 di Castiglione Olona, uno dei più importanti produttori di lastre di acetato di cellulosa. Gli altri partner sono l’industria italo-francese Thélios che ha promosso il progetto, e la statunitense Eastman, fornitore di materiali speciali e pioniere nel riciclaggio molecolare di materiali plastici.

L’obiettivo è quello di limitare l’impatto sull’ambiente delle montature in acetato, utilizzando materiali riciclati certificati, come l’Acetate Renew di Eastman e formule innovative che permettano di mantenere le qualità tecniche ed estetiche degli acetati tradizionali ma con il vantaggio della sostenibilità ambientale.

L’acetato di cellulosa è già di per sé un polimero di origine naturale, spiega Mazzucchelli 1849 sul suo sito: “Per il suo ottenimento infatti si parte dalla selezione di fonti rinnovabili quali determinate varietà di alberi provenienti da foreste gestite responsabilmente e linter di cotone. L’impiego di Acetate Renew consente di introdurre anche l’aspetto del contenuto riciclato e quindi di avere un impatto ancora migliore a livello di sostenibilità per l’ambiente”.

«La sostenibilità è diventata un imperativo aziendale – dice Carlo Roni, direttore ricerca e sviluppo di Thélios – Abbiamo scelto di collaborare con i leader del settore (Mazzucchelli per la trasformazione dell’acetato e Eastman per il riciclaggio molecolare) con l’obiettivo di lavorare insieme allo sviluppo di nuovi materiali sostenibili, che speriamo possano trainare il cambiamento nella nostra industria».

«Proprio grazie all’impegno di ciascuno di noi sarà possibile raggiungere una trasformazione sostenibile a 360 gradi nell’industria dell’occhialeria – aggiunge Giovanni Orsi Mazzucchelli, presidente di Mazzucchelli 1849 – Questo progetto fa parte di un percorso di sostenibilità che Mazzucchelli ha intrapreso ormai da diversi anni».

L’azienda di Castiglione Olona è uno dei leader mondiali nella produzione e distribuzione di prodotti in acetato di cellulosa per l’occhialeria e lavora una vasta gamma di materiali polimerici. I prodotti Mazzucchelli 1849 si rivolgono a mercati che vanno dall’occhiale sole e vista, agli accessori moda, dall’interior decoration all’oggettistica di design, dalla sicurezza allo sport, fino all’automotive.

Thélios, nata tra il 2017 e il 2018 dalla volontà da parte del gruppo LVMH, leader mondiale del lusso, di affermarsi nel settore dell’eyewear progetta, produce e distribuisce occhiali da sole e montature da vista per alcune delle case di moda più prestigiose del gruppo: Dior, Celine, Loewe, Stella McCartney, Kenzo, Fred, Berluti e Rimowa.

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.