Il Museo dei fossili di Besano riapre, in presenza e online

A partire da martedì 9 febbraio il museo sarà visitabile previa prenotazione e riprenderà anche le attività divulgative online

Besano - Varese 4 U Archeo - museo dei fossili

Martedì 9 febbraio dalle 14 alle 17.30, riaprono le porte del Museo dei Fossili di Besano.

L’invito è rivolto in particolare alle famiglie e ai bambini delle scuole primarie, che hanno studiato i processi di fossilizzazione e le tappe dell’evoluzione della vita del nostro pianeta sulle pagine dei libri di scuola.

«Venire al museo significa avere la possibilità di vedere con i propri occhi le tracce reali del passato – spiegano le responsabili di Archeologistics che gestiscono da alcuni mesi il museo – Vedere i fossili di pesci, ittiosauri, molluschi, piante acquatiche risalenti a 240 milioni di anni fa, quando la Lombardia ospitava un grande mare tropicale, è un’esperienza unica e coinvolgente».

Ogni martedì, il museo accoglierà i visitatori con il nuovo allestimento realizzato lo scorso ottobre che in pochi hanno fatto in tempo a vedere, dal momento che, a sole due settimane dall’inaugurazione, il museo ha dovuto chiudere i battenti a causa dell’intensificarsi della pandemia.

«La nuova concezione del museo facilita la comprensione delle tematiche e dei contenuti proposti, grazie a nove vetrine dedicate, con colori e video informativi, che completano l’accurato percorso espositivo. Inoltre, il bookshop dedicato ai più piccoli offre un’ampia scelta di volumi illustrati, con cui proseguire la conoscenza e l’approfondimento della paleontologia e del mondo naturale».

A partire da sabato 13 febbraio, ripartono anche le attività divulgative con 3 incontri in streaming su paleontologia, archeologia e antropologia, le discipline della ricerca storica.

Ecco il calendario degli eventi online:

Zoom su fossili, ittiosauri & dinosauri – 13 febbraio, ore 16.30

La collezione del museo, proveniente dal sito del patrimonio mondiale Unesco del Monte San Giorgio, permette di raccontare di un tempo lontanissimo, a partire da 240 milioni di anni fa. L’incontro sarà utile per comprendere le fasi di fossilizzazione e per conoscere gli ittiosauri del mare tropicale di Besano, fino all’incontro con il piccolo Saltriovenator, un dinosauro carnivoro del Varesotto.

Zoom con l’archeologo – 20 febbraio, ore 16.30

Scoprire e portare alla luce le tracce del passato, ricostruendo l’origine dei reperti è compito dell’archeologo. Egli scava secondo un progetto, utilizzando materiali e strumenti del mestiere, e raccoglie i risultati nella relazione archeologica. Tra stratigrafie, reperti e casi di studio reali sarà possibile approfondire il lavoro dell’archeologo. Durante l’incontro sarà riservato ampio spazio a domande in cui i partecipanti potranno esporre quesiti e curiosità.

Zoom con l’antropologo – 27 febbraio, ore 16.30

La scienza dell’antropologia si occupa di scoprire informazioni sui nostri antenati, collaborando con l’archeologia in occasione del ritrovamento di sepolture e necropoli. Durante l’incontro, oltre a rispondere a domande quali “quanto erano alti i popoli che ci hanno preceduti?” o “a che età morivano?”, i ricercatori di molteplici discipline cercheranno insieme di rispondere ad ulteriori quesiti.

La prenotazione per le visite al museo e per gli incontri online è obbligatoria.

Si può effettuare il pre-acquisto del biglietto al link https://bit.ly/2YAobcZ oppure inviando una mail a museo@comune.besano.va.it

Per gli incontri online è possibile prenotarsi invece al link https://bit.ly/3pJi02w 

Per maggiori informazioni è possibile infine consultare la pagina Facebook del Museo oppure chiamare direttamente il numero 333 7849836.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.