Niente eventi, ma la tradizione della “benedizione del pancione” resiste per la candelora di Varese

La tradizione è conservata con le celebrazioni dedicate in parrocchia e il santuario della Schiranetta aperto per la visita personale. Gli orari di domenica 7

pancione schirannetta benedizione candelora

Per la Candelora 2021 mercatini e eventi sono rimandati all’anno prossimo, ma la tradizione è conservata con le celebrazioni dedicate in parrocchia e il santuario aperto per la visita personale.

«Manterremo la tradizione attraverso i momenti più significativi – spiega infatti monsignor Luigi Panighetti, parroco di Casbeno e prevosto di Varese – Domenica 7 febbraio le celebrazioni saranno solo nella Chiesa Parrocchiale di San Vittore a Casbeno. Alle 9.30 ci sarà la s. Messa della Presentazione del Signore, mentre alle 14.30 Rosario e l’antica cerimonia della benedizione delle mamme in attesa».

Il Santuario di Santa Maria della Purificazione (la “Schiranetta”) sarà aperto nel rispetto delle misure di sicurezza sanitarie dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 per la sola visita personale.

LA CANDELORA E IL PERCHE’ DEI RITI NEL SANTUARIO DI CASBENO

Il 2 febbraio la Chiesa celebra contemporaneamente la Purificazione di Maria e la presentazione di Gesù al Tempio. Secondo le scritture il vecchio Simeone, preso tra le braccia Gesù esultò di gioia e disse che il bambino era “luce per illuminare le genti”. Ecco perché questa festa è conosciuta anche come “Candelora”.

Il minuscolo santuario romanico nei prati del rione varesino di Casbeno è dedicato proprio a Santa Maria della Purificazione. Conosciuta come chiesa della “Schiranetta” o “Schirannetta” è, da secoli, un luogo caro alla devozione popolare e la tradizione delle mamme in attesa di farsi benedire il figlio in arrivo in occasione della Candelora non si è mai persa nei secoli, ed è arrivata ai giorni nostri.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 01 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.