Omaggio a Dante Alighieri

La Sala Veratti ospita la mostra dell’Associazione Contemporay Arte&Ambiente dedicata al sommo poeta

Arte - Mostre

Entrano nel vivo nel 2021 le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, figura-simbolo dell’Italia. Con il partenariato del Comune di Varese e il patrocinio oneroso della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, l’associazione Contemporay Arte&Ambiente presenta la mostra evento  “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”- Dante nel presente tra Natura e Sociale” a cura di Fabrizia Buzio Negri.

Le visioni legate alla Divina Commedia – che hanno coinvolto artisti di ogni genere nel corso dei secoli, come Sandro Botticelli, William Blake, Gustave Doré, Salvador Dalí e Rauschenberg – hanno catturato i 30 artisti dell’Associazione, in una trasversalità, anche generazionale, di stili e di tecniche.

Gli artisti del Terzo Millennio hanno risposto allo stimolante tema della mostra, ripercorrendo, con la scelta di vari passaggi dalle tre Cantiche, quel viaggio dell’anima compiuto dall’Alighieri settecento anni fa.

Espongono alla Sala Veratti di Varese: Angelo Ariti, Beppe Borghi, Lorella Bottegal, Fabrizia Buzio Negri, Pierangela Cattini, Franco Caspani, Aldo Cerri, Maria Enrica Ciceri, Gladys Colmenares, Roberta Colombo, Flora Fumei, Giorgio Gessi, Martina Goetze Vinci, Franco Mancuso, Raffaela Merlo, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Claudio Rubino, Massimo Sesia, Massimo Sgarlata, Donatella Stolz, 3RE TREzza/REgidore, Roberto Villa, Annamaria Vitale, Marina Von Lukas, Francesca Zichi.

E nel linguaggio immediato dei social media, la mostra dedicata a Dante 2021 prende vita anche con il filmato della mostra firmato da Guido Nicora su Youtube  con le immagini delle 30 opere degli artisti sui versi dalla “Commedia” di Dante, il reading dell’attrice Gloria Dusi e i testi del curatore Fabrizia Buzio Negri dal catalogo.

“…e quindi uscimmo a riveder le stelle”. Dante nel presente tra Natura e Sociale
Via Veratti, 20, Varese
Dal 10 al  28 febbraio 2021
Orari: mercoledì-giovedì-venerdì dalle 15 alle 17

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.