Punti vaccinali a Varese: il Comune individua la Schiranna, il palazzetto e il teatro

Regione Lombardia ha chiesto a tutte le amministrazione di indicare luoghi adatti per la campagna vaccinale a iniziare da quella per gli over 80. Quattro le opzioni messe sul tavolo da Palazzo Estense

Fiera di Varese 2019- generiche

Regione Lombardia chiama a rapporto tutti i sindaci «C’è bisogno del sostegno di tutti per centrare un obiettivo che finalmente ci riporti a una vita normale». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana si è rivolto ai rappresentanti delle singole comunità  nel corso di un incontro in streaming per illustrare le linee generali del ‘piano vaccini anti Covid’. 

Presenti la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione Civile, Pietro Foroni e il direttore generale dell’assessorato al Welfare, Marco Trivelli, Guido Bertolaso, coordinatore del piano, ha illustrato progetto: «È necessario il contributo di tutti, partendo proprio dai singoli territori e da chi, in ogni Comune, può essere d’aiuto per raggiungere il traguardo finale».

La risposta del Comune di Varese non si è fatta attendere. L’amministrazione ha suggerito alcune località adatte a ospitare in sicurezza i cittadini prenotati per la vaccinazione.

Tra le possibili sedi elencate ci sarebbero:

Il Piazzale Roma alla Schiranna dotato di ampio parcheggio sterrato con disponibilità corrente elettrica, illuminazione e servizi igienici . Qui sarebbe possibile allestire una tensostruttura, come avviene ogni anno per la Fiera di Varese, di circa 10.000mq.

Il Palazzetto dello Sport a Masnago. Anche in questo caso ci sarebbero a disposizione una superficie di 600 mq (area parquet campo da gioco), i servizi igienici con spogliatoi. Chiaramente la struttura potrebbe tornare utile in estate, una volta concluso il campionato di basket. 

Terza opzione la  scuola Salvemini con la  palestra e le aree attualmente non occupate. Un0’offerta presa già utilizzata per la campagna vaccinale contro l’influenza.

Ultima opzione il teatro di piazza Repubblica: la struttura offre ingresso e uscita separati, servizi igienici e spogliatoi, un’area di ingresso di 1500 metri quadrati a cui si sommano i 200 metri quadri del foyer. C’è tutta l’area della sala con 1200 poltroncine dove garantire il tempo d osservazione successivo alla somministrazione della dose. C’è parcheggio esterno

Gli ultraottantenni varesini dovrebbero essere circa 7500 di cui molti allettati e per i quali è previsto il servizio a domicilio.

di
Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.