Roberto Saviano dai Carabinieri di Busto Arsizio, ospite di un incontro sulle “banche della ‘ndrangheta”

Il noto scrittore antimafia si è presentato al comando dell'Arma insieme a Paolo Bocedi di Sos Italia Libera, alla presidente della commissione regionale antimafia e due imprenditori che hanno denunciato

roberto saviano paolo bocedi

Roberto Saviano ha fatto visita questa mattina al comando dei Carabinieri di Busto Arsizio guidato dal capitano Annamaria Putortì, insieme alla presidente della commissione antimafia di Regione Lombardia Monica Forte, al presidente dell’associazione anti-racket Sos Italia Libera, il saronnese Paolo Bocedi, e due imprenditori del territorio che hanno denunciato le pressioni ricevute da soggetti vicini alla ‘ndrangheta.

Dopo il lockdown, infatti, molti imprenditori sono in difficoltà dal punto di vista economico e le cosiddette “banche della ‘ndrangheta” sono tornate a bussare alle porte di chi è con l’acqua alla gola per erogare prestiti a tassi usurai, approfittando della stretta creditizia.  «Non posso dire molto di più sull’incontro di questa mattina. Abbiamo portato i casi di due imprenditori che sono stati avvicinati da soggetti che volevano offrire prestiti» – ha commentato Bocedi.

Il messaggio che il presidente dell’associazione ha voluto lanciare era proprio rivolto agli imprenditori: «Non cedete a questi criminali, nessuna provincia lombarda è immune dalla presenza della ‘ndrangheta. Fate come i due imprenditori che abbiamo accompagnato questa mattina: denunciate».

Massimo riserbo sul perchè della presenza dello scrittore napoletano all’incontro ma è facile immaginare che l’autore di Gomorra e altri libri sulla criminalità organizzata, stia lavorando ad una nuova iniziativa editoriale.

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.