Samuele Astuti firma per la legge antifascista

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha aderito

samuele astuti firma

Il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti dichiara: «Ho firmato per la legge antifascista. Un atto doveroso che invito tutti a fare al più presto».

Una firma per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo. Ad apporla, sabato scorso, nella sede del Partito Democratico di Malnate, è stato il consigliere regionale  Astuti  che la definisce un atto  ora più che mai doveroso: «Firmare la proposta di legge – sottolinea Astuti – è un atto doveroso, anche a fronte dei  tanti recenti fatti di cronaca che ci dimostrano che un problema c’è, è grave e va affrontato. Basti pensare ai consiglieri comunali di Cogoleto, nel genovese, che hanno fatto il saluto romano nel Giorno della Memoria, oppure agli insulti antisemiti che hanno costretto l’interruzione di una conferenza sulla Shoah in una scuola nel viterbese. Come  dimostrato dal “Rapporto Italia 2020” dell’Eurispes, inoltre,  è aumentata drasticamente la percentuale di persone che credono che la Shoah non sia mai avvenuta – dal 2,7% del 2004 al 15,6% del 2020 – e il che si aggiunge al fatto che un cittadino su cinque ritiene che Mussolini sia stato un ‘grande leader che ha commesso qualche errore’.  Tutti  campanelli d’allarme  di cui non si può non preoccuparsi. Sono convinto che l’iniziativa in questione vada nella direzione giusta: una minore diffusione di materiale fascista e nazista è un buon deterrente alla circolazione dei messaggi di odio».

«Per questo – conclude il Consigliere – invito tutti coloro che ne hanno la possibilità a firmare la proposta  di legge recandosi negli uffici destinati all’iniziativa nei Comuni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. frenand
    Scritto da frenand

    vecchia tecnica: demonizzare gli altri creando falsi nemici

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.