Scomparso Egidio Montoli, cofondatore della Montolit di Cantello

L'azienda, una delle punte di diamante della produzione meccanica varesina, di grande importanza storica ed economica per il comune di Cantello, è nata nel 1946 dal padre vincenzo e dai fratelli Ezio ed Egidio

Generica 2020

(Egidio Montoli – a destra –  in una foto storica con il fratello Ezio e il padre Vincenzo)

Si è spento, a 95 anni, Egidio Montoli, fondatore della Montolit di Cantello insieme al padre Vincenzo e al fratello Ezio.

L’azienda, ora una delle punte di diamante della produzione meccanica varesina, di grande importanza storica ed economica per il comune di Cantello, è nata nel 1946 ed ha sempre avuto sede nel comune di confine, ma si è espansa negli anni divenendo una delle aziende leader del settore.

Pmi-Day: alla Montolit Brevetti i più giovani imparano cos’è un’impresa

L’azienda si fonda sul genio tecnico di Vincenzo Montoli, che ha basato l’attività sulla ricerca e sullo sviluppo, è stato un grande inventore e innovatore e ha compreso ben presto l’importanza della proprietà intellettuale nelle applicazioni industriali: i suoi brevetti internazionali hanno ricevuto importanti premi, come il Mercurio d’Oro e l’Ercole d’oro, e se prima riguardavano prodotti da taglio come forbici e cesoie, poi si specializzano alle applicazioni per il taglio di materiali destinati all’edilizia come piastrelle, marmi e tegole.

LA VOCE “MONTOLIT” NEL MUSEO WEB DELL’ECONOMIA VARESINA

Ezio ed Egidio sono rimasti a lungo al timone della società nata dall’unione tra loro e il padre, sviluppatasi in maniera incessante fino ai giorni nostri: ora al lavoro c’è la terza generazione.

Egidio infatti lascia i figli Stefano e Barbara, entrambi impegnati nell’azienda di famiglia.

 

di
Pubblicato il 26 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.