Sindaco e studenti ricordano la tragedia dei Giuliani e Dalmati, davanti al villaggio che li ospitò

Come ogni anno l'amministrazione, le associazioni della memoria e gli studenti delle superiori hanno ricordato la storia di centinaia di migliaia di italiani perseguitati, uccisi e cacciati dalle loro terre dopo la Seconda Guerra Mondiale

giorno del ricordo busto arsizio 2021 villaggio Giuliani e Dalmati

Si è svolta questa mattina nella piazzetta dedicata a don Emerico Ceci la commemorazione del Giorno del Ricordo, ricorrenza particolarmente sentita a Busto Arsizio che negli anni ’60 ospitò una nutrita comunità di esuli delle terre istriane, scappati dall’oppressione titina nelle terre passate dall’Italia alla Jugoslavia (penisola istriana) dopo la Seconda Guerra Mondiale. Migliaia di persone morirono fucilate e gettate nelle foibe ma la tragedia dell’esodo colpì oltre 250.000 italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Proprio all’ingresso del villaggio Giuliani e Dalmati il sindaco Emanuele Antonelli, alcuni assessori e consiglieri comunali, le associazioni che si occupano di memoria e alcuni studenti delle scuole superiori hanno deposto una corona di fiori ai piedi del monumento che ricorda il sacerdote, educatore, storico di origini istriane che si prodigò per gli sfollati.

giorno del ricordo busto arsizio 2021 villaggio Giuliani e Dalmati

Toccanti le testimonianze lette dai ragazzi di diversi istituti cittadini che hanno ripercorso il dramma di una comunità che subì le violenze della guerra nella maniera più atroce, quella della persecuzione feroce della minoranza italiana. Tra queste anche quella riguardante Bruna Paoli, una delle ultime voci che testimoniano quella tragedia, ancora residente nel villaggio di Borsano e presente come tutti gli anni all’evento.

Di seguito la cerimonia completa con le letture degli studenti

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.