Università, l’assessore regionale Sala: “Chiederemo al Governo revisione criteri del Fondo Integrativo Statale”

In un incontro con i membri del CRUL, il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università lombarde

fabrizio sala

«Siamo a disposizione di tutti i Rettori per rafforzare sempre di più il ruolo delle Università lombarde, puntando sulla formazione dei docenti e sulle competenze degli studi dei nostri ragazzi. Lavoreremo insieme per richiedere al Governo una revisione dei criteri di riparto del Fondo Integrativo Statale facendo leva sull’attrattività delle nostre Università, in cima alle scelte degli studenti italiani». Lo ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina con i membri del CRUL, il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università lombarde, presieduto dal Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini.

Alla riunione ha partecipato anche il nuovo direttore generale della Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia, Gianni Bocchieri

IL RUOLO DEL COMITATO COORDINAMENTO UNIVERSITÀ LOMBARDE – Il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Lombarde (CRUL) provvede al coordinamento delle iniziative in materia di: programmazione degli accessi all’istruzione universitaria; orientamento; diritto allo studio; alta formazione professionale e formazione continua e ricorrente; utilizzazione delle strutture universitarie; coordinamento con il sistema scolastico, con le istituzioni formative regionali, con le istanze economiche sociali del territorio. Il Comitato esprime altresì pareri sulle proposte relative alla istituzione di nuovi corsi di studio nel territorio regionale.

SINERGIA TRA ATENEI E IMPRESE – “E’ sempre più determinante – ha aggiunto Fabrizio Sala – legare Università e Ricerca con una stretta collaborazione tra atenei e imprese. Soltanto così possiamo avvicinare istruzione, formazione e lavoro, con una ricaduta a terra di tutto il grande lavoro dei nostri ricercatori universitari”.

UNA RETE INTERNAZIONALE DELLE UNIVERSITA’ – Un altro tema toccato nell’incontro è stato l’internazionalizzazione delle Università lombarde che l’assessore regionale Sala ha definito “un aspetto fondamentale per aumentare la competitività delle nostre Università e, soprattutto, per ottenere grandi benefici dai rapporti internazionali con i migliori atenei europei e mondiali. Il mercato del lavoro – ha concluso l’assessore Sala – non ha confini e queste collaborazioni vanno sempre più stimolate e rafforzate con accordi internazionali e una ancora più diffusa mobilità degli studenti che possono fare sia un’esperienza importantissima all’estero, sia un tirocinio di lavoro oppure conseguire un master”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.