Varese: tre punti sporchi ma belli. Derthona battuto 1-0

A Tortona, su un campo appesantito dalla pioggia, decide la rete al 40' del secondo tempo di Romeo. Una vittoria per chiudere il girone di andata

Calcio: Derthona - Varese

Tre punti sporchi ma bellissimi per il Varese che grazie alla rete al 40′ del secondo tempo di Romeo espugna 1-0 il campo del Derthona chiudendo con una vittoria il girone di andata. Non è stata una gara bella al “Fausto Coppi” di Tortona: il campo pesante e la posta in palio pesante trasformano in una lotta la partita, ma ad avere la meglio questa volta è la squadra di Ezio Rossi, che piazza la zampata decisiva nel finale e regge nel finale per portarsi a casa questi tre punti pesantissimi. Un successo che assume maggior valore per la classifica perché dietro perdono tutte e il balzo in avanti è pregevole.

Galleria fotografica

Calcio: Derthona – Varese 0-1 4 di 45

FISCHIO D’INIZIO – Voglia di punti per il Varese che si presenta a Tortona con il 4-2-3-1 ma mister Ezio Rossi cambia qualcosa: in porta Siaulys, in difesa i centrali sono Mapelli e Parpinel, confermato a destra Giugno mentre a sinistra esordio dal 1′ per Marcaletti. Mediana con Gazo e Romeo, Balla viene schierato da trequartista con Capelli e Otelè sulle fasce mentre l’attaccante centrale è Dellavedova, anche lui all’esordio da titolare. Risorse dalla panchina Minaj, Repossi ed Ebagua. Il Derthona di Luca Pellegrini risponde con lo stesso modulo, che vede Gualtieri, Draghetti e Gueye alle spalle di Spoto. A disposizione due ex biancorossi: Fabio Concas e Luca Palazzo.

IL PRIMO TEMPO – Campo pesante, la palla a volte scivola e a volte si ferma e il gioco non ne giova. La gara è una lotta sui contrasti, sulle seconde palle, ma fino alla mezzora l’unico tiro verso le due porte è un destro di Otelè al 13′ dalla distanza che va lontano dai pali. Il primo tiro in porta della gara è il pallonetto di Marcaletti dai 20 metri al 35′ che Rosti alza sopra la traversa. I biancorossi si rivedono in zona pericolosa al 39′: Dellavedova e Capelli dialogano, la palla arriva a Balla che prova il diagonale da destra ma Rosti è attento e si distende in tuffo per parare. La prima conclusione del Derthona è un destro dalla lunga di Gualtieri che non impensierisce Siaulys. L’occasione migliore per i padroni di casa arriva nei 3′ di recupero: giropalla da destra che libera al tiro Lipani dai 16 metri, Mapelli in scivolata si immola e respinge.

LA RIPRESA – Al rientro in campo il Varese presenta gli stessi 11, doppio cambio invece per il Derrthona che cambia Tordini e Gueye – entrambi ammoniti – con Cirio e Palazzo. Il secondo tempo riprende la trama del primo: tanti duelli ma poche occasioni. Al 13′ il Varese si fa vedere con una punizione di Balla dai 20 metri deviata dalla barriera che passa a pochi centimetri dal palo. Mister Rossi si gioca la carta Ebagua al 18′ Il Derthona si vede al 20′: lancio di Lipani in verticale per Spoto, immediata palla in mezzo ma il Varese respinge. Le due squadre ci provano senza però trovare varchi in attacco: al 29′ Balla ci riprova su punizione, questa volta prova la potenza trovando però la risposta con i pugni di Rosti. al 35′ c’è spazio anche per Repossi, che prende il posto di Otelè ma la gara del numero 7 dura solo 4′, poi lascia il campo a Polo per un infortunio al ginocchio. La fiammata biancorossa arriva al 40′: Balla va sul fondo a sinistra e mette in mezzo un pallone basso che Romeo da due metri deposita in rete. Il Derthona si riversa in attacco in cerca del pari e nei 4′ di recupero mette sotto pressione la retroguardia biancorossa e all’ultimo assalto Spoto dal cuore dell’area calcia fuori da buona posizione graziando il Varese, che può festeggiare per i tre punti.

TABELLINO

DERTHONA – VARESE 0-1 (0-0)

Marcatori: al 40’ st Romeo (V)

Derthona (4-2-3-1): Rosti; Corbier, Emiliano, Magnè, Tordini (dal 1’ st Cirio); Kanteh (dal 35’ st Nsingi), Lipani; Gualtieri (dal 30’ st Negri), Draghetti (dal 18’ st Concas), Gueye (dal 1’ st Palazzo); Spoto. A disposizione: Parodi, Gjura, Maggi, David. All.: Pellegrini.

Città di Varese (4-2-3-1): Siaulys; Giugno, Mapelli, Parpinel, Marcaletti (dal 32’ st Nicastri); Romeo, Gazo; Otelè (dal 35’ st Repossi, dal 39’ st Polo), Balla, Capelli (dal 22’ st Minaj); Dellavedova (dal 18’ st Ebagua). A disposizione: Lassi, Polo, Petito, Snidarcig, Aprile. All.: Rossi.

Arbitro: Galasso di Ciampino (Mauriello e Fecheta)

Calci d’angolo: 1-2; Ammoniti: Lipani, Tordini, Gueye, Emiliano, Corbier, Kanteh (D) Polo (V); Recupero 3’ + 4’. Note: giornata nuvolosa, terreno pesante.

CLASSIFICA: Gozzano 41; Bra 39; Sestri Levante 32: Castellanzese, Caronnese 31; PDHAE 30; Sanremese, Folgore Caratese 29; Lavagnese 28; Imperia 27; Derthona 25; Chieri 24; Legnano 22; Saluzzo, Arconatese, Casale 20; Varese 13; Vado 12; Borgosesia 11; Fossano 10.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 07 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calcio: Derthona – Varese 0-1 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.