I volontari della protezione civile saranno vaccinati dal 15 febbraio

Raggiunto un accordo per somministrare i vaccini anche ai volontari con priorità a quanti sono impegnati in attività sanitarie

Vaccinazioni anti-covid, in Fiera a Milano cronometrati i tempi di somministrazione

Inizieranno lunedì prossimo 15 febbraio le vaccinazioni per tutti i volontari di Protezione civile. Le somministrazioni, che procederanno di pari passo con quelle degli appartenenti alle Forze dell’ordine, verranno effettuate gradualmente in base alla disponibilità dei vaccini e dando la precedenza ai volontari già impegnati sul campo nel supporto al sistema sanitario, proseguendo fino al raggiungimento della copertura vaccinale totale dei volontari.

La decisione è stata presa ieri dopo l’incontro con i sindaci lombardi e i rappresentanti delle varie organizzazioni di Protezione civile.
Lo rende noto Regione Lombardia in una nota congiunta di Guido Bertolaso, consulente del presidente Fontana per l’attuazione e il coordinamento del piano vaccinale Covid-19, e Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio e Protezione civile, che esprimono grande soddisfazione per l’intesa raggiunta ieri.
“Si tratta di un passo importante che rende giustizia a chi, come i volontari lombardi, è stato da subito in prima fila in questa guerra al virus, sacrificando il proprio tempo libero e spesso anche la propria vita – commenta Bertolaso – I nostri uomini meritano di operare nelle condizioni di massima sicurezza per la propria salute, allo stesso modo delle Forze dell’ordine, e tanto più adesso che il ruolo della Protezione civile diventa assolutamente indispensabile nel portare a termine con successo la grande campagna vaccinale lombarda”.
“Ringrazio il presidente Fontana, il vicepresidente Moratti e il dottor Bertolaso per avere voluto riconoscere il grande valore dei volontari, assimilandoli alle Forze dell’ordine e prevedendo quindi la vaccinazione per chi da subito è impegnato sul campo – dichiara Foroni – Ancora una volta Regione Lombardia dimostra la sua grande vicinanza al mondo del volontariato e la grande sinergia con il sistema di Protezione civile per la predisposizione e la realizzazione del piano vaccinale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.