Il volontariato al servizio della ricerca: Andos supporta il lavoro scientifico della Breast Unit di Varese

L'associazione ha sostenuto il lavoro di un data manager nella ricerca firmata dalla professoressa Francesca Rovera che sarà ospite in diretta giovedì 25 febbraio sulla pagina Facebook di Varesenews

francesca rovera e Renata maggiolini Andos

La Breast Unit dell’ASST Sette Laghi, diretta dalla Prof.ssa Francesca Rovera, firma un importante studio sul ruolo prognostico della linfadenectomia nelle pazienti sottoposte a chemiotera sia la ricerca di marcatori biologici per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.  

Lo studio scientifico della professoressa Rovera è stato supportato economicamente dall’Associazione Andos Varese, guidata da Renata Maggiolini e da anni impegnata a supporto dell’attività oncologica aziendale. 

Grazie al contributo offerto da ANDOS Varese è stato assunto un Data Manager (o Coordinatore di Ricerca Clinica), il Dott. Ignazio Romano, una figura professionale con numerose competenze trasversali, il cui ruolo è fondamentale nella conduzione degli studi, nella raccolta e nell’analisi dei dati così da promuovere ed incentivare la collaborazione tra Centri di senologia  nazionali ed internazionali.

Soddisfatta la Prof. Rovera, che tiene ad esprimere il proprio ringraziamento nei confronti dell’Associazione ANDOS Varese: «Avere a disposizione un data manager significa molto per noi e, indirettamente, anche per le nostre pazienti. Le funzioni a cui è dedicato questo professionista sono molte e tutte importantissime, non solo per condurre con efficienza e ordine gli studi già in corso, ma anche per tenere alto e costante l’impegno della nostra Breast Unit nell’attività scientifica».

«A.N.D.O.S. Varese è orgogliosa nel aver contribuito all’attuazione e completamento del progetto proposto dalla Prof.ssa Rovera – aggiunge Renata Maggiolini – Un ringraziamento al Dr. Ignazio Romano per aver accettato l’incarico!».

La professoressa Rovera parlerà dello studio scientifico ma anche di diagnosi precoce e cura nell’incontro “Pillone di BenEssere” che si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 20.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Varesenews. Un incontro voluto dall’Associazione Caos.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.