Zona arancione da lunedì. Tutte le regole

Un promemoria di cosa si può fare e cosa non si può fare in zona arancione. Tornano vietati gli spostamenti tra i comuni, rimangono aperti i negozi e prosegue la didattica in presenza al 50% per le scuole superiori

centro varese zona arancione

La Lombardia è in zona arancione da lunedì 1° marzo. Ecco un promemoria di cosa si può fare e cosa non si può fare. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina delle Faq, le domande più frequenti, sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri

Spostamenti

Non si può entrare o uscire dalla Regione.
Nel proprio comune di residenza ci si può muovere soltanto per lavoro, per accompagnare i figli a scuola, salute ed emergenze. Non è permesso spostarsi in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, tranne che per “comprovate esigenze. È sempre permesso il ritorno alla propria abitazione. È raccomandato evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.

Spostamenti tra comuni sotto 5.000 abitanti

Sono comunque consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Coprifuoco

In vigore il “coprifuoco” dalle 22 alle 5.

Seconde case

È possibile spostarsi verso una seconda casa, anche al di fuori dalla Regione (e anche se la Regione dove ci si dirige è in zona rossa, o arancione) solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nella seconda casa, prima dell’entrata in vigore del Decreto legge 14 gennaio 2021. Serve cioè un documento con una data certa (un atto stipulato dal notaio, o la data di registrazione di una scrittura privata) anteriore al 14 gennaio 2021. La casa di destinazione «non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo».

Visite a parenti o amici

Una sola volta al giorno, si può andare verso un’altra abitazione privata nello stesso Comune. È permesso a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Autocertificazione obbligatoria

Serve l’autocertificazione per spostarsi. Il modulo va compilato con le generalità e il motivo dello spostamento. Scarica qui l’autocertificazione.

Scuole

Sono aperti gli asili nido, le scuole materne, elementari e medie, dove la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza. Le scuole superiori proseguiranno con la didattica a distanza tra il 50 e il 75%.

Attività motoria e sportiva

È permessa all’interno del proprio comune e all’aperto. Restano chiuse palestre, piscine e centri sportivi.

Negozi e centri commerciali

I negozi al dettaglio sono aperti, mentre i centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

Bar e ristoranti

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Fino alle 22 è possibile comprare cibo da asporto, che però non si può consumare sul posto. Per i bar l’asporto è vietato dopo le 18. Si può ordinare cibo a domicilio.

Musei e mostre

Chiusura di musei e mostre per tutti i giorni della settimana.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.