All’Università dell’Insubria si festeggia l’8 marzo con un seminario sulle migrazioni femminili

Emancipazione, autonomia e protagonismo delle donne i temi del webinar organizzato dal Centro di ricerca sulle minoranze diretto da Paola Bocale; tra i partecipanti anche Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna

passaporto

«Emancipazione, autonomia e protagonismo nelle migrazioni femminili» è la proposta dell’Università dell’Insubria per la festa della donna, un evento organizzato dal Cerm, Centro di ricerca sulle minoranze dell’ateneo, in programma lunedì 8 marzo dalle 14.30 alle 17.30 online. L’iniziativa è volta a sensibilizzare sull’argomento le studentesse e gli studenti, ma anche il pubblico esterno.

«Il tema delle migrazioni femminili – spiega Paola Bocale, professoressa in Slavistica e direttrice del Cerm – è di grande attualità in un paese come l’Italia, in cui nel solo settore domestico e di cura ci sono quasi due milioni di lavoratrici migranti, molte provenienti dalle repubbliche ex-sovietiche. Per la grande maggioranza di loro il progetto migratorio si traduce in un’opportunità per riconfigurare il senso di sé, ridefinendo aspettative e strategie individuali per confrontarsi con i nuovi contesti di insediamento. Nel giorno della festa delle donne il Cerm vuole discutere e riflettere sulle straordinarie capacità delle donne migranti di reinventarsi, rimotivarsi, rimettersi in gioco, aprendosi al nuovo».

Con Paola Bocale a condurre il webinar c’è Barbara Pozzo, professoressa ordinaria di Diritto privato comparato, direttrice del Dipartimento di Diritto economia e culture e titolare della cattedra Unesco «Gender equality and women’s rigths in the multicultural society».

Sono previsti interventi di: Paola Bonizzoni e Irene Pellizzone dell’Università degli Studi di Milano, Martina Cvajner dell’Università degli Studi di Trento, Francesca Lagomarsino dell’Università degli Studi di Genova, Irene Pavlidi dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna e già relatrice S&D della riforma di Dublino.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti, per partecipare sarà sufficiente cliccare, nel giorno e orario del convegno, sul link: https://www.uninsubria.it/cerm-seminario-migrazioni-femminili

Altre informazioni: https://www.uninsubria.it/webinar-migrazioni-femminili

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.