Nuovo aumento di pazienti Covid all’ospedale di Varese che apre la terza terapia intensiva dedicata

Sono aumentati i degenti Covid negli ospedali di Varese e di Tradate (+16). Decisa la riattivazione di un'altra terapia intensiva per far fronte all'emergenza

terapia intensiva

Non accelera ma nemmeno rallenta il ritmo dei ricoveri per Covid all’ospedale di Varese. Nell’ultima settimana, i degenti ricoverati nei reparti riservati a Varese e a Tradate sono stati 236, 16 in più di lunedì scorso quando, per la prima volta dopo settimane, si segnava il segno più nell’andamento dell’occupazioni di letti.

Di fatto, quindi, la seconda ondata continua a richiedere un importante impegno all’Asst Sette Laghi che nel frattempo ha ripreso anche le attività ordinarie, soprattutto chirurgiche. I degenti in aree “covid meno” sono 643, quindici in meno della scorsa settimana (658). Dal 12 ottobre scorso, quando è iniziata la seconda ondata pandemica, negli ospedali della Sette Laghi sono stati curati 3361 ammalati.

Che la situazione sia preoccupante, però, lo dimostra la decisione di riconvertire una nova terapia intensiva: attualmente sono 17 i ricoverati assistiti con le cure intense ( quattro in meno di lunedì scorso) divisi tra la terapia intensiva generale e quella cardio chirurgica. In questi giorni si lavora per allestire altri 10 posti da tenere pronti a mano a mano che crescerà la richiesta. Intanto il personale inviato per gestire i letti nella terapia intensiva di Fiera Milano City è ancora impegnato nella gestione del modulo assegnato al professor Severgnini. 

L’attività in pronto soccorso, invece, non ha registrato variazioni particolare: gli accessi si mantengono attorno al centinaio di media al giorno con picchi più o meno elevati ( 146 nella sola giornata del 22 febbraio, mentre nell’ultimo weekend sono stati 93 domenica, 118 sabato e 94 venerdì). Il tasso di utenti con sintomatologia riconducibile al Covid resta attorno al 10%-11%. 

di
Pubblicato il 01 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.