Cerca di passare il confine con due Rolex nascosti nella giacca, denunciato

Fermato e controllato un cittadino di nazionalità britannica che viaggiava a bordo di un treno diretto da Bellinzona a Milano. Gli orologi avevano un valore di oltre 54.000 euro

Generica 2020

Cerca di passare il confine con dei Rolex nascosti nella giacca ma i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso la Sezione Operativa Gruppo di Ponte Chiasso e i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, lo hanno scoperto e denunciato. E’ accaduto nelle scorse ore al confine ferroviario italo svizzero: gli uomini in servizio a Ponte Chiasso hanno fermato un cittadino di nazionalità britannica che viaggiava a bordo di un treno diretto da Bellinzona a Milano.
Alla domanda di rito per sapere se trasportasse merci al seguito, il passeggero ha risposto di non avere nulla, ma la dichiarazione non è stata ritenuta attendibile, cosicché gli agenti hanno approfondito il controllo presso gli uffici della Sezione, dove hanno trovato, occultati all’interno di calze da uomo e riposti nelle tasche interne della giacca, due orologi da polso Rolex di notevole pregio, del valore totale di 54.533 euro.

L’ammontare complessivo dei diritti evasi, a titolo di dazio e IVA, è risultato pari a quasi 12.000 euro, una cifra che supera abbondantemente la soglia considerata un semplice illecito amministrativo. La depenalizzazione del contrabbando, infatti, non opera se l’ammontare dei diritti evasi supera i diecimila euro.
Il trasgressore è stato quindi denunciato, a piede libero, per contrabbando penale ed evasione di IVA all’importazione, mentre la merce, sequestrata ai fini della confisca, è conservata presso l’Ufficio corpi di reato del Tribunale di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.