Dante chiama, Varese risponde: successo incredibile per l’iniziativa sulla Divina Commedia

Centinaia di cittadini hanno risposto alla chiamata per leggere integralmente l'opera del Sommo Poeta

Varese legge Dante

Ha riscosso un successo enorme l’invito “Varese legge Dante” lanciato dal Festival Tra Sacro e Sacro Monte e dal suo ideatore Andrea Chiodi a leggere appunto la Divina Commedia in una performance teatrale collettiva, in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri.

Galleria fotografica

Varese legge Dante 4 di 8

In questi giorni al Teatro Santuccio è in corso la registrazione, a turni prestabiliti, di centinaia di cittadini che si sono proposti per leggere le cantiche. Il racconto collettivo sarà mandato in filodiffusione ai Giardini Estensi nei mesi di giugno e luglio. Dal Sindaco al Prevosto fino al semplice cittadino hanno voluto rendere omaggio a quel poeta che per primo credette nell’Italia unita e ci regalò uno dei capolavori letterari mondiali.

«La soddisfazione maggiore – spiega Andrea Chiodi – è stata quella di vedere l’emozione delle persone che hanno partecipato. Innanzitutto sono tornate a teatro e da protagonisti, sul palcoscenico non solo come pubblico. Sono sempre più convinto che il teatro debba partire proprio da qui e far tornare la voglia di esserci, che un ente culturale debba sempre di più coinvolgere il pubblico. Vista come è andata questa esperienza sto meditando di dedicare il mese di marzo di ogni anno alla lettura collettiva di un autore diverso “Varese legge … »

L’auspicio degli organizzatori che la potenza della grande letteratura divenga una concreta possibilità di crescita umana e sociale si è realizzato e una intera città si è trovata unita nelle terzine incatenate di endecasillabi.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese legge Dante 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.