Draghi all’inaugurazione del Bosco della Memoria a Bergamo, per le vittime del Covid

Una diretta per l'inaugurazione di "un'opera viva", nata per ricordare tutte le vittime della pandemia. Cento piante che diventeranno 850

Il Presidente Mario Draghi è intervenuto oggi, giovedì 18 marzo,  all’inaugurazione, a Bergamo, del “Bosco della Memoria” in ricordo delle vittime del  Covid 19.

Con lui in diretta Rai e Facebook il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Cento piante che diventeranno 850: un’opera viva, ha spiegato Gori; lì si terranno eventi e incontri per grandi e bambini.

«Lo Stato c’è e ci sarà – ha detto Draghi -. Cari bergamaschi avete vissuto giorni terribili in cui non c’era neanche il tempo di salutare i propri cari. Tante immagini hanno colpito l’Italia e il mondo, ma una sola resta indelebile. La colonna dei carri militari. Questo luogo è il simbolo del dolore di un’intera nazione”. Poi ha promesso: “Non accadrà più che le persone fragili non vengano assistite e protette. Solo così il luogo della memoria sarà il simbolo del nostro riscatto».

«Quella di oggi è una giornata molto importante: commemoriamo le vittime di questo terribile virus alle quali rivolgiamo il nostro ricordo. A loro va sempre il pensiero di tutti i lombardi. A loro, ma anche a tutti i familiari che, purtroppo, hanno subìto questi lutti». Così il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Bergamo, per la “Giornata nazionale delle vittime da Covid-19”.

«È importante che il presidente del Consiglio, Mario Draghi abbia deciso di essere oggi in Lombardia, epicentro di questa terribile pandemia. Bergamo e l’intera regione sono i territori che più hanno sofferto, che più sono stati martoriati dal Coronavirus. La Lombardia e Bergamo – ha concluso Fontana – stanno dimostrando, e hanno dimostrato, una grande capacità di resistenza, di difesa, di grande coesione. Consapevoli delle proprie forze, stanno esprimendo la volontà di ripartire, la volontà di superare i problemi quotidiani».

L’anno più duro: il ricordo di chi non ce l’ha fatta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.