Fondazione Cariplo e Acsm Agam, due milioni per contrastare la povertà

I fondi sono stati stanziati nell'ambito di un accordo triennale e arriveranno in cinque province della Lombardia, tra cui quella di Varese

aiuti

Due milioni di euro per sostenere una serie di interventi a contrasto della povertà: a tanto ammontano i fondi stanziati grazie a un accordo tra la Fondazione Cariplo e Acsm Agam, l’azienda multiutility che fornisce una serie di servizi ai cittadini. I soldi saranno destinati anche al territorio della provincia di Varese oltre a quelle di Como, Lecco, Monza Brianza e Sondrio. Un impegno che andrà a beneficio delle comunità colpite dagli effetti della pandemia che ora si trovano in situazione di emergenza economica e sociale.

Le due entità – Fondazione Cariplo e Acsm Agam – metteranno sul piatto un milione di euro a testa, nel quadro di un’alleanza strategica triennale tra il 2021 e il 2023. Entrambe sosterranno i Fondi attivati dalle singole Fondazioni di Comunità – di Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese e Sondrio (Fondazione Pro Valtellina) – al fine di supportare e valorizzare in modo mirato le iniziative e le organizzazioni impegnate nel contrastare le diverse condizioni di povertà (alimentare, digitale, educativa).

L’intesa integra le risorse e gli strumenti già messi in campo dalla Fondazione e dal gruppo Acsm Agam e si propone come volano di una mobilitazione che coinvolga , in modo diffuso e capillare, i cittadini, le aziende, le istituzioni che potranno aderire al progetto e contribuire alla campagna. «Crisi sanitaria, economica e sociale stanno generando enormi difficoltà per moltissime persone, aumentando le disuguaglianze e le divisioni all’interno delle comunità – spiega il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti – Davanti a questa situazione è indispensabile unire le forze. I Fondi di contrasto alla povertà, che Fondazione Cariplo sta promuovendo insieme alle Fondazioni di Comunità, hanno esattamente questo scopo: generare uno spazio di collaborazione aperto, in cui i diversi soggetti che operano sul territorio possano convergere nella raccolta di risorse per rispondere ai bisogni emergenti».

Sulla medesima lunghezza d’onda le parole di Paolo Busnelli e Paolo Soldani, presidente e ad di Acsm Agam: «La vicinanza ai territori in cui operiamo e di cui siamo espressione è centrale nelle attività del Gruppo, volte a generare valore e sviluppo a beneficio delle comunità locali. Attraverso la partnership con Fondazione Cariplo, intendiamo assicurare un aiuto concreto in un momento estremamente complesso e promuovere una rete di solidarietà e di attenzione nei confronti dei tanti settori in difficoltà. Una scelta che sentiamo profondamente nostra, all’insegna della responsabilità sociale di impresa».

Più poveri per colpa del Covid, la Casa della Carità della Brunella aggiunge posti a tavola

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.