Il fondatore della Lega Giuseppe Leoni annuncia un nuovo movimento: “Nasce Federalismo Sì”

È stato insieme a Bossi uno dei fondatori della Lega Lombarda e deputato e senatore dal 1987 al 2013. Da tempo in rotta con la Lega di Salvini ora presenta un nuovo movimento che torna alle origini

giuseppe leoni

Nasce il nuovo Movimento “FederalismoSI” che ha come leader Giuseppe Leoni e come intento quello di creare una vera Europa dei Popoli, valorizzando la propensione identitaria delle culture. Leoni è uno dei fondatori, insieme ad Umberto Bossi, della Lega Lombarda.

Così Giuseppe Leoni spiega il suo movimento: «Il pensiero federalista non proietta davanti a sè un’utopia che si dovrà forse raggiungere, o dei piani prestabiliti che si devono realizzare necessariamente in alcuni anni con la rimozione forzata delle realtà viventi ostili. Esso cerca, al contrario, il segreto di un equilibrio flessibile e costantemente in movimento tra i gruppi che intende “comporre”, rispettandoli e non sottomettendoli gli uni agli altri oppure schiacciandoli uno dopo l’altro. Non sarebbe esagerato insistere su questo doppio movimento che caratterizza il pensiero Federalista, su questa interazione e su questa armonia che è il battito stesso del cuore di ogni Comunità Federalista».

Nato a Mornago 73 anni fa, Leoni è architetto, specializzato in bioclimatica e risparmio energetico. Scultore, cresciuto a Carrara-Avenza nello studio Bertagnini. Pilota sportivo con brevetto dal 1968. Giornalista pubblicista dal 1990. Primo consigliere comunale della Lega a Varese nel 1985. Primo deputato della Lega nel 1987 (fino al ’92) e poi senatore (fino al 2013).

Nell’agosto 2020 ha preso pubblicamente posizione contro la nuova Lega di Matteo Salvini affermando che “la Lega Nord è un’altra cosa”, che il progetto iniziale della Lega Nord è “stato tradito” e che Salvini “ha scambiato il concetto di federalismo con quello di federale fascista”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.