Italia Viva: “Malati cronici, disabili e chi li accudisce avranno priorità per i vaccini”

Italia Viva Varese nelle scorse settimane si era fatta portavoce della richiesta di molti cittadini e associazioni per inserire con priorità disabili, malati cronici e le persone che li accudiscono

Vaccinazione anticovid vaccino

Soddisfazione per Italia Viva Varese, che nelle scorse settimane si è fatta portavoce della richiesta di molti cittadini e associazioni per inserire con priorità disabili, malati cronici e le persone che li accudiscono.

«Nel nuovo piano vaccinale è stata accolta la proposta di Italia Viva di inserire, tra le categorie ad accesso prioritario, i soggetti con disabilità grave o patologie croniche, insieme alle persone che le accudiscono – dice Giuseppe Licata, coordinatore provinciale di Italia Viva, che fa eco a Lisa Noja, la deputata di Italia Viva che nelle scorse settimane si era fatta portavoce di questa richiesta – E’ stata finalmente colmata una grave lacuna del piano vaccinale che stava generando confusione e mettendo a rischio delle persone in oggettive condizioni di fragilità. Adesso l’auspicio è per una accelerazione del processo di vaccinazione della popolazione. Preoccupanti le inefficienze del sistema di vaccinazione lombardo, a causa delle quali la nostra Regione rimane agli ultimi posti della classifica nazionale per numero di vaccini somministrati. Non ci interessa fare polemica sterile, Italia Viva Varese da mesi analizza i dati della pandemia ed elabora proposte concrete che speriamo verranno ascoltate».

Soddisfatto anche Stefano Malerba, esponente di Italia Viva e presidente del Consiglio Comunale di Varese: «Ognuno di noi a Varese e nel territorio ha potuto toccare con mano le carenze e le inefficienze di un sistema che dal livello centrale a quello regionale, fino ad Ats, non ha saputo fornire le adeguate risposte ai cittadini.I dati continuano a dirci che la pandemia corre veloce. Credo che quella del vaccino, insieme a comportamenti corretti sia l’unica strada percorribile per permettere a noi tutti di tornare ad una vita socialmente dignitosa».

«Il nuovo piano vaccinale – conclude Malerba – pone rimedio ad alcune precedenti dimenticanze,  ora speriamo che la ricaduta sul territorio sia immediata ed efficiente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.