“Just like a woman”: serata musicale online per la festa della donna

Torna con un evento in streaming il festival “Storie di Cortile” ideato da Andrea Parodi. Appuntamento l’8 marzo con artisti internazionali, tra cui Francesco Baccini, Alberto Fortis, Roy Paci, Chris Jagger, Donatella Finocchiaro

joan baez

Canzoni e riflessioni sull’universo femminile con un palco di artisti internazionali. Va in onda in streaming l’8 marzo, festa internazionale della donna, l’evento musicale “Just like a woman”, come l’omonimo brano di Bob Dylan, che coinvolge otto comuni tra Varesotto, Brianza e Toscana: Besnate, Saronno, Somma Lombardo (Varese), Cucciago e Inverigo (Como), Lissone e Verano Brianza (Monza e Brianza), Piombino (Livorno).

Trait d’union è il cantautore e direttore artistico Andrea Parodi che da cinque anni propone “Storie di Cortile”, festival nato con l’obiettivo di portare musica e racconti nelle corti dei paesi della Brianza, per poi allargarsi ad altre province lombarde e uscire dalla regione. Parodi è già stato protagonista di diversi eventi musicali a Somma e Saronno e con la conduzione di Radio Somma Libera durante il lockdown.
L’8 marzo sarà l’occasione presentare contributi inediti realizzati appositamente per il festival, che si è fatto promotore di incontri e collaborazioni a distanza. Tra gli altri parteciperanno Joe Bastianich, Francesco Baccini, Alberto Fortis, l’attrice Donatella Finocchiaro, Roy Paci, Paul Young, Thom Chacon e Chris Jagger.

«Il Comune di Besnate è felice di essere un nuovo snodo di ‘Storie di Cortile’, sempre più estesa rete di realtà che portano immaginazione, racconti, musica e felicità fra i nostri cittadini. Gli eventi digitali sono certo una novità cognitiva ricca di potenzialità estetiche, sociali e comunicative tutte da esplorare ma sono anche la promessa di un incontro fisico cui si rimanda con speranza e nostalgia”» commenta Giuseppe Blumetti, assessore alla Cultura del Comune di Besnate.

«Per la seconda volta l’8 marzo cade in un periodo che ci impedisce quei gesti grandi e piccoli che eravamo abituate ad offrire e a ricevere, testimonianze di un’attenzione al mondo delle donne che ancora è necessaria. Caratteristica del femminile è però trovare soluzioni in situazioni di difficoltà, così si è pensato di superare l’isolamento offrendo un momento di leggerezza, ma anche di pensiero e riflessione da vivere collettivamente» dichiara Laura Succi, assessore alla Cultura del Comune di Saronno. «Lunedì sera potremo quindi stare idealmente insieme ascoltando dell’ottima musica, parlando di figure femminili, commuovendoci e divertendoci con lo spettacolo ‘Just like a woman’. Un aspetto particolarmente nuovo e interessante di questa serata sarà la collaborazione e l’ideale vicinanza fra tre comuni: Besnate, Saronno e Somma Lombardo che hanno reso possibile questo evento. Ci auguriamo che questa sinergia fra realtà vicine possa ripetersi e diventare una risorsa interessante per le nostre città».

«Da un paio di anni ci siamo felicemente fatti coinvolgere dalle proposte di ‘Storie di cortile’ e abbiamo avuto modo di ospitare a Somma artisti importanti e interessanti. ‘Just like a woman’ ha un respiro ancora più ampio. Lo streaming rende più facile il coinvolgimento di artisti importanti e permette confronti anche a distanza. Ci aspettiamo una buona risposta di pubblico, facilitata dalla splendida proposta musicale e dalla rete dei comuni coinvolti, che si tradurrà anche in una promozione significativa del nostro territorio. È importante rinnovare le proposte, anche in attesa di momenti più propizi a eventi in presenza, che speriamo non mancheranno quest’estate nella nostra città», sottolinea Raffaella Norcini, assessore alla Cultura del Comune di Somma Lombardo.

L’appuntamento è per lunedì 8 marzo alle 21.00 con lo spettacolo “Just like a woman” che sarà trasmesso gratuitamente su Youtube, sul sito Storie di cortile, sulla pagina Facebook di Radio Popolare (media partner dell’evento) e in condivisione sulle pagine degli artisti e dei Comuni partecipanti.
Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista di Radio Popolare Sanja Lucic.

Ospiti della serata: Alberto Fortis & Patricia Vonne Rodriguez, Andrea Parodi, Francesco Baccini, Bocephus King, Chris Jagger, David Grissom, Donatella Finocchiaro, Etta Scollo, Filippo Graziani & The Rad Trads, Flo, Freddie Del Curatolo & Kazungu Wa Hawerisa, Giua, James Maddock, Jesper Lindell, Joe Bastianich & Carolyn Miller, Larry Campbell & Teresa Williams, Los Pacaminos Feat. Paul Young, Marco Castelli, Michael Mcdermott, Paolo Ercoli, Raffaele Kohler Swing Band, Richard Lindgren, Roberta Finocchiaro & Roy Paci, Simona Colonna, Simona Palombarani, Simona Roveda, Skye Wallace, Slide Pistons, Sulutumana, Thom Chacon.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.