Lavori sul Viganella, rinforzato un tratto di argine tra Gemonio e Cocquio

L'intervento è stato commissionato dalla Snam per proteggere al meglio una serie di tubature del gas che si trovano nei pressi del corso d'acqua

lavori viganella gemonio marzo 2021

Sono iniziati settimana scorsa e stanno procedendo secondo i programma i lavori previsti sull’argine del fiume Viganella, nel tratto che coinvolge il confine di tre comuni ovvero Gemonio, Cocquio Trevisago e Azzio.

Gli operai stanno posizionando una serie di grossi massi per ridefinire l’argine del corso d’acqua, in modo da proteggere al meglio una serie di tubature del gas che passano in quella zona. A commissionare l’intervento è stata infatti la Snam che nell’area ha un collettore con cui distribuisce il metano nei tre paesi circostanti e non solo.

In particolare, il contenimento con le pietre serve a evitare smottamenti su un’ansa del fiume dal lato di Cocquio Trevisago, dove il terreno sale ripido. In quella zona, poco lontano, sono inoltre stati effettuati di recente altri interventi: in particolare pochi mesi fa il Comune ha pulito da terra e detriti una grande vasca di contenimento in località “Ai Vall” (dove ci sono le sorgenti di Gemonio) mentre di concerto con la locale Protezione Civile sono stati sistemati e ripristinati i sentieri che erano stati “invasi” da rami e alberi caduti in seguito al forte vento dei mesi scorsi.

di
Pubblicato il 16 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.