Le associazioni di Cardano sostengono la proposta di Legge contro la propaganda del nazifascismo

Anche in municipio a Cardano è depositata in municipio la proposta di Legge nata dal sindaco di Stazzema, teatro della strage di Sant'Anna nel 1944

Cardano al Campo generico

Riceviamo e pubblichiamo

Una firma, per ognuno di noi, nella giusta direzione

Accogliamo l’appello del sindaco del comune di Stazzema (LU) e invitiamo compatti la cittadinanza a firmare il progetto di legge popolare contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo.
Con la firma di tutti noi possiamo chiedere interventi più duri e puntuali nei confronti di chi, con superficialità o malizia, espone e vende oggetti e simboli che richiamano un triste passato di prevaricazione, violenza, razzismo e soprusi verso i più deboli.
Tutte le forze – associazioni, enti, partiti, singoli cittadini – che credono nei valori democratici del nostro paese devono alzare l’attenzione di fronte al prolificare di negazionismi e revisionismi che passano, anche, dall’uso impunito di simboli e slogan dichiaratamente fascisti e nazisti.
Inoltre oggi, dove la nostra quotidianità è stravolta dalla pandemia, c’è una sovraesposizione agli strumenti digitali e ai social. Anche quelle virtuali sono “piazze” dove partecipare e dove, spesso subdolamente, si fanno circolare distorsioni e falsi storici che – come riportato nel Rapporto Italia 2020 di Eurispes – alimentano disinformazione e malsane nostalgie.
Nulla di divisivo nella nostra richiesta anzi, nulla è più unitario che ritrovarsi nella nostra Costituzione sul principio dell’antifascismo.
Nelle nostre intenzioni c’era quella di organizzare una bella domenica in piazza in cui raccogliere firme, idee e pensieri ma la situazione pandemica e le conseguenti richieste di Governo e Regione rendono impossibile calendarizzare questo appuntamento.
Quindi invitiamo tutti i Cardanesi a recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune per mettere la propria firma a sostegno di questo Disegno di Legge, c’è tempo fino a fine Marzo.
(per prendere appuntamento TRAMITE MAIL: demografici@comune.cardanoalcampo.va.it)
Per consultare il materiale informativo consigliamo di visitare il sito: www.anagrafeantifascista.it e la pagina Fb Legge Antifascista Stazzema.
I firmatari:
ANPI Sez. Cardano al Campo
COOP. Casa del Popolo Cardano al Campo Gruppo “Cardano è”
Associazione “Laura Prati”
Circolo PD di Cardano al Campo Associazione “Paratodostodo”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.