Luino: su Rai5 i luoghi e il lago cari a Piero Chiara

Lunedì 8 è andata in onda in prima visione la puntata de "L'atlante che non c'è" dedicata al Lago Maggiore visto con gli occhi del grande scrittore scomparso nel 1986. L'episodio è disponibile su RaiPlay

Piero Chiara foto Enrico Lamberti

Poco meno di un’ora ben spesa, soprattutto per chi ama il Lago Maggiore, i suoi paesaggi, le sue persone, il suo cantore principe, Piero Chiara (foto in alto di Enrico Lamberti). Chi lunedì 8 marzo si è imbattuto nella prima serata televisiva proposta da Rai5, non è rimasto deluso: in onda la quarta puntata (ultima della prima stagione) di “L’atlante che non c’è”, una serie dedicata ai luoghi d’Italia narrati dai grandi scrittori.

Protagonista, appunto, Piero Chiara con la sua Luino e con il Verbano: il popolare scrittore, nato sulle rive del Verbano nel 1913 e morto a Varese nel 1986, e la sua opera letteraria sono stati raccontati dal conduttore Marco Vivio, con l’ausilio di una serie di interventi affidati, tra gli altri, a Sarah Maestri, Checco Pellicini, Bambi Lazzati, Serena Contini.

Nel corso della puntata sono stati toccati numerosi spunti: dai luoghi raccontati nei romanzi di Chiara al rapporto con la vicina frontiera svizzera; dai trasporti – via lago o attraverso la stazione internazionale – che caratterizzano Luino ai passatempi dei personaggi citati dallo scrittore fino ai riferimenti gastronomici e alla descrizione delle case e delle ville che fanno da cornice alle narrazioni. Il tutto condito da una serie di spezzoni tratti da alcune famose pellicole ricavate dai romanzi di Chiara come “Venga a prendere un caffè da noi” o “La stanza del vescovo”.

Una trasmissione garbata, piacevole ed esaustiva per approfondire la storia e l’opera di uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento, la cui memoria resta viva anche grazie all’opera del “Premio Chiara” che ogni anno regala a Varese e alla sua provincia una serie di grandi appuntamenti legati alla letteratura.
La puntata di Luino (il titolo esatto è “Il lago secondo Piero Chiara”) e le altre tre de “L’atlante che non c’è” (Il mondo di Pinocchio; Il Sud Italia visto con gli occhi di Ulisse e Vigata, Montelusa e la Sicilia del commissario Montalbano) sono disponibili gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay a QUESTO LINK.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.