Mastini, testa ai playoff: tutte le cifre del confronto con l’Appiano

Martedì 16 marzo (20,30) si disputerà la Gara1 dei playoff a Casate: i gialloneri contano di recuperare più giocatori possibile dopo l'ondata di contagi. In vista della serie, ecco tutte le statistiche delle due avversarie

hockey su ghiaccio appiano mastini varese

Sarà di nuovo Varese-Appiano nei playoff di Italian Hockey League, un accostamento già “andato in onda” nella stagione 2018-19 con una differenza rilevante: allora furono i Mastini a partire sfavoriti e senza il vantaggio del campo, questa volta invece il ruolo di outsider tocca ai Pirati. E i gialloneri di coach Devèze hanno tutte le intenzioni di “vendicare” (sportivamente) l’eliminazione di due anni fa, 3-1, al termine di un quarto di finale combattutissimo. Anche se – lo vedremo sotto – Vanetti e soci sono rimasti a lungo senza allenamento a causa del Covid.

Terminati i recuperi, il secondo campionato di hockey nazionale è dunque pronto a vivere la fase finale che porta dritta al titolo: il Varese ha concluso al quarto posto la regular season ma ha messo cinque lunghezze tra sé e, per l’appunto, l’Appiano quindi, in quello che sulla carta è l’incrocio più equilibrato. Chi passerà il turno se la vedrà quasi certamente con lo spauracchio Merano, dominatore della prima fase, a patto che le Aquile non sbaglino tutto nell’accoppiamento con l’Alleghe. (foto in alto di Tatiana Munerato/Mastini Varese)

La serie andrà disputata al meglio delle cinque: in semifinale andrà quindi la squadra che vincerà per prima tre partite a cominciare da quella, delicatissima, di martedì 16 marzo sul ghiaccio di Como-Casate. I ritmi saranno serratissimi: gara2 è prevista ad Appiano giovedì sera (18), terzo confronto ancora a Como sabato con tutti gli incontri previsti per le 20,30. In caso di proseguimento della serie, le date previste sono martedì 23 e giovedì 25. Poco più di una settimana per decidere quali saranno le quattro squadre chiamate a giocarsi il titolo IHL.

Il Covid-19, dicevamo in apertura, è stato ed è l’avversario più insidioso per questo periodo intercorso tra il termine della stagione regolare e l’avvio dei playoff. Diversi giocatori sono tornati a disposizione, quindi è scongiurato il rischio di rinviare le partite (il limite minimo per scendere in pista è di 13 uomini di movimento più un portiere): in questi giorni la società sta facendo effettuare i controlli così da recuperare più atleti possibile. Purtroppo la squadra è ferma da parecchio tempo e quindi intensificherà il lavoro da oggi (venerdì) a martedì, sera della partita, con una serie di allenamenti per tornare il più possibile in forma fisica e per cercare di preparare la serie anche dal punto di vista tattico. Non sarà facile, ma come sempre i Mastini sono pronti ad affrontare anche questa sfida.

VARESE – APPIANO A CONFRONTO

Classifica regular season: Varese (4a) 26 punti; Appiano (5a) 21 punti
Record: Varese 9 vinte (8+1), 7 perse; Appiano 6 vinte, 10 perse (7+3)
Gol segnati: Varese 56; Appiano 50.
Gol subiti: Varese 51; Appiano 60.
Miglior marcatore (totale): Varese, Francis Drolet 18 (7+11) ; Appiano, Robert Dowd 24 (7+17)
Miglior marcatore (gol): Varese, Francis Drolet 7; Appiano, Thomas Galimberti 9
SVS% portieri titolari: Varese, Alessandro Tura 90,2%; Appiano, Alex Paller 88,8%
Power play: Varese 19/75 (25,33%); Appiano 16/70 (22,86%)
Penalty killing: Varese 22/67 (67,16%), Appiano 18/81 (77,78%)
Precedenti in stagione: (31/10) Appiano-Varese 5-2; (27/12) Varese-Appiano 5-4

IHL – PLAYOFF 2020-21
Merano (1) – Alleghe (8)
VARESE (4) – Appiano (5)
Caldaro (3) – Bressanone (6)
Unterland (2) – Valdifiemme (7)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.