Nasce un coordinamento lombardo fra le associazioni di bambini e ragazzi con diabete

L’associazione Adiuvare di Varese è tra i fondatori del Coordinamento Diabete Giovani (CDG) Lombardia, creato per rappresentare in Regione le esigenze di 3500 minori lombardi, delle loro famiglie e delle associazioni che li rappresentano

Generica 2020

In Lombardia vivono circa 3500 bambini e ragazzi con diabete di tipo 1 da 0 a 18 anni. Questi bambini/ragazzi e i loro genitori hanno articolate e complesse esigenze di cura e di assistenza. Per far fronte a queste necessità possono contare su team multidisciplinari dedicati al diabete in età pediatrica e su una rete di associazioni di volontariato fra genitori. Adiuvare, presieduta da Francesco Agostini, è una di queste. Adiuvare ha deciso, a fine 2020, di partecipare alla costituzione di un coordinamento specifico per le associazioni lombarde fra genitori di minori con diabete, per portare all’attenzione di Regione Lombardia, in modo coeso, le peculiarità della cura del diabete tipo 1 in età evolutiva e la ricaduta della patologia in ambito sociale e familiare, al fine di soddisfare i bisogni dei minori.

L’ente è denominato CDG Coordinamento Diabete Giovani Lombardia ODV. Il coordinamento ha l’obiettivo di promuovere la qualità della vita delle persone con diabete in età pediatrica, individuando le necessità, le aspettative e le aree di criticità che impediscono la gestione ottimale della malattia, proponendo in ambito istituzionale aree di miglioramento.

Il CDG Lombardia intende partecipare, con un ruolo distinto e attivo, ai processi istituzionali e non che coinvolgono l’assistenza ai minori con diabete, in un dialogo costruttivo con la Regione Lombardia. Fanno parte del coordinamento: AAGD Lombardia (Milano), Adiuvare (Varese), AGD Como, AGD Lecco, AGD Pavia, AGD Varese (Tradate – Va), NOI insieme per i diabetici insulinodipendenti (Bergamo), Sorridere al diabete (Paderno Dugnano – Mi), SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici (Milano – Brescia).

Il vicepresidente Athos Campigotto rappresenta Adiuvare nel consiglio direttivo di CDG Lombardia. CDG Lombardia è un Ente del Terzo Settore registrato come Organizzazione di Volontariato e ha aperto un web (www.cdglombardia.it) e una pagina Facebook. Sul sito saranno consultabili l’elenco aggiornato delle associazioni affiliate, l’organigramma, tutti i documenti ufficiali, i bilanci e i dati economici insieme a un resoconto puntuale delle sue attività istituzionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.