Nove attività tra i locali storici: dalla Piedigrotta al circolo The Family, da Cicli Ambrosini a Trattoria Maran

Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione che comprende in totale 2.234 imprese in Lombardia

attività storiche

Luoghi dove mangiare, bere, fare acquisti ma soprattutto dove si respira storia e passione e si incontra un volto amico. Sono le botteghe e le attività storiche riconosciute da Regione Lombardia che, in provincia di Varese, oggi vedono alcune new entry. 

A Varese ci sono la pizzeria Piedigrotta, il negozio Cicli Ambrosini, la Trattoria Maran, il circolo The Family di Albizzate, il Rig-house di Busto Arsizio, Da Leo a Germignaga, il Bar trattoria Dal Pescatore a Lavena Ponte Tresa, Lella Moda a Laveno Mombello e l’Antica Tabaccheria Anzani a Solbiate Arno.

«Complimenti agli imprenditori che resistono, che continuano a creare ricchezza e occupazione e danno vita alle nostre città: i titolari di negozi, locali, botteghe artigiane, caratterizzati da continuità nel tempo per almeno 40 anni», ha detto Fabio Lunghi, presidente della CAmera di Commercio di Varese.

Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.234 imprese. Delle nuove, 9 sono nella provincia di Varese.

VARESE

Cicli Ambrosini (1967), Bottega Artigiana Storica, Bottega Storica;
La Piedigrotta (1974), Locale Storico, Storica Attività;
Trattoria Maran (1899), Locale Storico, Storica Attività.

ALBIZZATE

Bar Ristorante Del Circolo “La Famigliare” (1913), Locale Storico, Locale Storico.

BUSTO ARSIZIO

Rig-House (1955), Negozio Storico, Storica Attività.

GERMIGNAGA

Da Leo (1974), Negozio Storico, Storica Attività.

LAVENA PONTE TRESA

Bar Trattoria Dal Pescatore (1981), Locale Storico, Storica Attività.

LAVENO-MOMBELLO

Lella Moda Abbigliamento Merceria Profumeria (1958), Negozio Storico, Storica Attività.

SOLBIATE ARNO

Antica Tabaccheria Anzani (1923), Negozio Storico, Storica Attività.

I requisiti per diventare attività storica

Il riconoscimento ‘attività storiche e di tradizione’ viene concesso alle realtà caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Le imprese riconosciute possono partecipare a misure dedicate: fino al 3 maggio 2021 è aperto il bando Credito ora, che concede contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità.

Le attività storiche riconosciute hanno un sito web dedicato attivitastoriche.regione.lombardia.it: per ogni negozio, locale e bottega artigiana viene pubblicata una breve scheda descrittiva accompagnata dalle foto. Il sito è arricchito da news sulle storie delle attività e delle famiglie che si sono succedute alla loro guida per diverse generazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.