“Perché avete chiuso gli asili? Ridate la socialità ai nostri bimbi”

Tanta l'amarezza dei genitori per la decisione di chiudere le scuole (annunciata con mezza giornata di preavviso). Ma se si fatica ad accettare la scelta per le elementari e le medie, è ancora più difficile per le materne

Scuola materna

Questa volta è davvero faticoso. Difficile accettare la decisione di chiudere le scuole e gli asili (tranne i nidi e i micronidi) comunicata con mezza giornata di anticipo. Non c’è solo l’ansia di dover organizzare le giornate, mobilitando i nonni, la categoria più a rischio, o chiedendo ferie o permessi. C’è l’amarezza di sapere che i bambini a scuola hanno ubbidito alla regole, che gli insegnanti e il personale Ata li hanno tenuti sotto controllo, hanno fatto rispettare il distanziamento, l’uso delle mascherine. Tanti mesi di sacrificio e poi siamo di nuovo punto e a capo. Ieri fuori dalle scuole, soprattutto le elementari, i genitori avevano un nodo in gola. Sono tante le testimonianze arrivate in redazione. Quella che pubblichiamo è una lettera inviata da una mamma al sindaco di Varese Galimberti. Più che una richiesta d’aiuto, uno sfogo.

——–

Gentilissimo Sindaco Galimberti,
Grazie per il Suo intervento a protesta del brevissimo preavviso per la chiusura delle scuole da oggi.
Le chiedo cortesemente e con forza di intervenire anche in merito all’inclusione delle scuole dell’infanzia tra le strutture chiuse in caso di zona arancione e rossa.
I miei figli frequentano il Divina Provvidenza a Bosto, 7 sezioni, neanche un caso positivo da settembre ad oggi, e non è l’unica materna di Varese in questa felice situazione, mentre altre hanno avuto 1 o 2 casi al massimo.
I bambini sono sempre all’aperto, e nei pochi momenti che sono all’interno hanno sempre le finestre aperte.
Ora viene loro negata la quotidianità, la socialità, le preziose esperienze, e a noi genitori di andare a lavorare. I congedi al 50% non sono alla portata di tutti, dal punto di vista economico e professionale. Quindi cosa facciamo, li portiamo dai nonni, proprio quelli da proteggere di più?
La prego, si faccia portavoce immediatamente insieme ad altri Sindaci, sia con la Regione che col Governo, per far modificare questo punto del Decreto e dell’Ordinanza.
La ringrazio, spero (speriamo noi tutti genitori) in un Suo forte e risolutivo intervento
Cordiali saluti,
Renata Mari
Varese

 

Sono appena stato informato che il Presidente della Regione starebbe per firmare una ordinanza che farebbe passare la…

Pubblicato da Davide Galimberti Sindaco su Giovedì 4 marzo 2021

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.