Quattri incontri a Varese per i 100 anni dalla nascita del Pci

Appuntamenti per rivivere storia e protagonisti della storia centenaria del Partito Comunista Italiano organizzati dalla Cgil varesina

mostra pci varese

A 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano, una serie di incontri approfondiranno a Varese quel momento storico, la storia del partito, i suoi protagonisti e le sue iniziative.

“1921-2021. Una storia nella storia centoanni del PCI”, ciclo di quattro incontri, con il patrocinio del Comune di Varese, che partirà sabato 13 marzo, alle ore 16, con la partecipazione del Sindaco Davide Galimberti: titolo dell’incontro on line “In ricordo di Enrico Bonfanti primo sindaco di Varese, sindaco della Liberazione”. Relatori saranno Rocco Cordì, Enzo Laforgia, Fausto Bonoldi. Stanti le misure imposte dall’emergenza sanitaria, l’incontro si svolgerà unicamente in streaming, e potrà essere seguito sul canale YouTube CGIL Varese (ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=_BDKLHxrtIs).

Successivamente si potrà assistere all’appuntamento  “Il PCI nella storia d’Italia”, sabato 27 marzo, alle ore 16; all’incontro “I quaderni del carcere di Antonio Gramsci”, tra le opere italiane più tradotte al mondo, sabato 17 aprile, alle ore 16; alla proiezione del film “Via della Missione”, sabato 8 maggio alle ore 16, sulla convalescenza di Togliatti dopo l’attentato del 1948, Inquadrando la figura e l’opera del Migliore. In occasione degli incontri sulla fondazione del PCI è stato pubblicato “La svolta di Salerno in una ‘testimonianza’ di Palmiro Togliatti”, un volume e un video a cura di Maria Agostina Pellegatta (Edizioni EmmeEffe di Varese).

Ad organizzare il programma di incontri è un ampio Comitato organizzatore coordinato da Maria Agostina Pellegatta, con la collaborazione di Anpi, Cgil, Fond. Città Futura, Coop. Belforte, Ass. Lombarda Coop. Consumatori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.