Sesto Calende illumina di giallo l’oratorio di san Vincenzo contro l’endometriosi

L'amministrazione ha raccolto l'invito del Team Italy della WorldWide Endomarch che, lanciando la campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”, ha invitato le amministrazioni locali ad illuminare di giallo un monumento

Generica 2020

Oggi, sabato 27 Marzo 2021, è la Giornata Mondiale dedicata all’endometriosi.

Sesto Calende ha raccolto l’invito del Team Italy della WorldWide Endomarch che, lanciando la campagna “Facciamo luce sull’endometriosi”, ha invitato le amministrazioni locali ad illuminare di giallo un monumento.

La finalità è quella di aiutare i promotori nell’azione di divulgazione rispetto all’endometriosi. Una malattia cronica ampiamente diffusa, ma poco conosciuta, tra le donne in età fertile, per la quale si stima che una donna su dieci ne sia affetta. Si parla di 3 milioni di donne in Italia, più di 175 milioni nel Mondo.

Con l’obiettivo di informare e favorire un’adeguata prevenzione, unica arma attualmente a disposizione per arginare le conseguenze in assenza di una cura, la Pro Sesto Calende ha scelto di sostenere questa campagna di sensibilizzazione. Lo ha fatto raccogliendo questo invito, inizialmente destinato alla Amministrazione Comunale, illuminando di giallo l’Oratorio di San Vincenzo.

La piccola chiesa, ora sconsacrata, detta anche “dei Re Magi” che domina, dalla sua posizione su un poggio erboso, la valle del Ticino, il Lago Maggiore e Sesto Calende. Storicamente adottata dalla Pro Loco non è nuova a dedicate installazioni. Questa è stata possibile grazie alla sensibilità del Direttivo della Pro Sesto Calende ed alla disponibilità, a titolo gratuito, della Pro One, azienda sestese specializzata in servizi professionali audio video e luci ha scelto di prestarsi con una propria installazione abitualmente utilizzata per eventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.