Via al cantiere per la riqualificazione del palaghiaccio di Varese

Il 22 marzo cominciano le attività di cantiere preliminari ai lavori. Oltre alla pista di ghiaccio di ultima generazione, verranno creati campi da paddle e piscine destinate alla didattica del nuoto

Come sarà il nuovo palaghiaccio - i rendering del progetto definitivo

Il 22 marzo cominciano le attività di cantiere preliminari ai lavori di riqualificazione strutturale ed energetica del palazzetto del ghiaccio di Varese. Le opere dureranno 14 mesi con l’obiettivo di restituire al territorio un impianto di avanguardia, completamente rinnovato e con nuove funzioni.

Galleria fotografica

Ecco come sarà il nuovo Palaghiaccio di Varese 4 di 8

«Varese sta realizzando uno dei più importanti palazzetti del ghiaccio del Paese – ha spiegato l’assessore allo sport Dino De Simone –  Finanziato in parte con risorse del bando sport e periferie (2 milioni) e gli altri 8 circa a carico del comune mediante lo strumento del project financing»

La progettualità esecutiva vede una struttura da 1100 posti in tribuna con 1600 metri quadri di parcheggio. Prevede un complesso praticamente a zero emissioni, introducendo soluzioni tecniche tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore e dai 480 pannelli fotovoltaici che rivestiranno la copertura (con una capacità di produzione di 160 kwp).

«Questa è la dimostrazione del cambio di passo che la nostra amministrazione  Galimberti ha impresso alla città e alle infrastrutture sportive – Ha commentato il sindaco, Davide Galimberti –  Da quanti decenni si aspettava questo momento e finalmente è arrivato».

Il palazzetto sarà una struttura multidisciplinare. Oltre alla pista di ghiaccio di ultima generazione, verranno creati campi da paddle e piscine destinate alla didattica del nuoto.

Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam si è aggiudicata il bando del Comune di Varese, con Progetto Nuoto, che si occuperà della gestione sportiva del complesso per i prossimi 30 anni. L’investimento è di circa 9 milioni di euro.

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ecco come sarà il nuovo Palaghiaccio di Varese 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.