“Vorrei una pista ciclabile tra Casorate Sempione e Cardano al Campo”

Filippo Legato, casoratese e referente di Fratelli d'Italia in paese, si sta attivando con i due sindaci perché propongano una nuova ciclabile tra i due abitati, che distano un paio di chilometri attraverso i boschi

Generica 2020

Una pista ciclabile tra Casorate Sempione e Cardano al Campo.
È il “sogno” di Filippo Legato, referente di Fratelli d’Italia a Casorate: «Sto cercando di smuovere le acque, perché potrebbe essere un’opera importante per il territorio» racconta con entusiasmo. «Moltissimi casoratesi si sono mostrati d’accordo e a questo punto voglio coinvolgere anche Cardano».

L’idea è interessante, perché i due paesi non sono distanti, ma al contempo la strada – che attraversa un bosco fitto – è relativamente stretta e pericolosa. La strada è provinciale, la Sp68 “degli arsaghit: due chilometri esatti dalle ultime case abitate di Casorate all’intersezione con via Giovanni XXIII a Cardano. Meno di un chilometro e mezzo se invece si considera il tratto nel cuore del bosco, appena oltre il centro sportivo Altobelli, ultima propaggine del paese di Casorate.

Come detto la competenza sulla tratta è della Provincia, ma certo una iniziativa congiunta dei due Comuni potrebbe porre le basi per un accordo di programma per intervenire sulla provinciale. «Conosco entrambi i sindaci e mi attiverò per ottenere il risultato» dice Legato, che – da referente di Fratelli d’Italia – è convinto che il fatto che entrambe le amministrazioni siano di centrodestra potrà agevolare l’accordo.

Magari guardando alle eventuali risorse che possono venire dalle compensazioni per la nuova, prevista ferrovia Gallarate-Malpensa T2, che tocca prima di tutto i due Comuni di Cardano e Casorate.

Generica 2020

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.