7 cose concrete (e semplici!) da fare per rendere sereno il futuro dei figli

Non esistono regole o liste di buone azioni da compiere per diventare bravi genitori: un impegno tanto importante tocca ciascuno nella propria intimità in modo diverso e personale, tra aspetti entusiasmanti e decisioni non sempre semplici da prendere

genitori

Non esistono regole o liste di buone azioni da compiere per diventare bravi genitori: un impegno tanto importante tocca ciascuno nella propria intimità in modo diverso e personale, tra aspetti entusiasmanti e decisioni non sempre semplici da prendere.

Tra i pensieri ricorrenti di un genitore, c’è quello relativo al futuro dei figli, all’uomo o alla donna che diventerà e alle possibilità di cui potrà godere. Con una serie di interrogativi correlati e dalle risposte quanto mai variegate: cosa posso fare per il suo futuro? Sarò capace di garantirgli la serenità che cerca oggi e negli anni avvenire?

Nonostante il progresso e le nuove tecnologie, infatti, l’attenzione verso i propri figli non riguarda una generazione piuttosto che un’altra: in un mondo che corre veloce dietro ai click e in cui il cambiamento interessa perfino gli aspetti più tradizionali della quotidianità, le modalità di cura negli anni sono rimaste le stesse, come a voler sottolineare la bontà di certe consuetudini.

In questo articolo, ti forniamo 7 spunti concreti ma facilmente realizzabili per mettere al sicuro il futuro dei figli senza dover stravolgere le abitudini di vita.

  1. Tutelagli il domani con un’assicurazione sulla vita: la polizza vita figli rappresenta la modalità più semplice e sicura per proteggere i bisogni della famiglia. Non a caso, con il passare del tempo la soluzione è stata scelta da milioni di italiani, con i numeri in continuo aggiornamento. Perché conviene stipulare un contratto subito? A fronte di una spesa mensile minima, l’assicurazione sulla vita garantisce ai più piccoli della casa un futuro tranquillo.
  2. Salvaguarda il bene dell’ambiente: la felicità dei figli sarà influenzata, inevitabilmente, dalle condizioni del mondo in cui vivranno. Ridurre l’impatto ambientale scegliendo un tenore di vita attento alla natura significa consentirgli di aver accesso a tutte le possibilità che il nostro Pianeta può offrire.
  3. Insegnagli i valori veri: quando si diventa genitori, ci si dovrebbe chiedere quali valori passare ai propri figli. Insegnando loro il rispetto per gli altri, l’importanza dell’impegno per ottenere grandi successi e la forza della condivisione – solo per fare 3 esempi – gli lascerai in mano il meglio della vita!
  4. Lascia che diventi sé stesso e trovi la sua strada: per permettere a tuo figlio di vivere un domani sereno, donagli la libertà di cui ha bisogno per trovare la propria strada e definire in maniera autonoma la propria identità. Non inculcargli il tuo punto di vista e non aspettarti di dare forma alla sua personalità: al contrario, rispetta le sue scelte e asseconda le sue propensioni.
  5. Trascorri tempo di qualità con lui: c’è un vecchio proverbio che recita: “I soldi non fanno la felicità”. Per garantire ai tuoi figli un futuro radioso, regala loro la parte migliore del tuo presente. Quando cresceranno, troveranno piacere nel ricordare il tempo trascorso insieme e nel mettere insieme le memorie che gli avrai lasciato.
  6. Assicuragli l’istruzione: potrebbe sembrare una banalità ricordarlo, ma essere istruiti è fondamentale per sperare in un futuro migliore. E non solo perché la cultura rende reali le migliori opportunità di carriera.
  7. Supportalo, ma che impari (anche) sbagliando: l’errore è un elemento indispensabile per crescere uomini e donne felici. Mostra a tuo figlio a far fronte alle difficoltà facendogli sentire il tuo supporto quando ne ha bisogno, ma non rendergli tutto semplice! Il compito di un genitore è paragonabile a quello di un guard rail: accompagnalo nel cammino e sostienilo quando sta per finire fuori strada!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.