80mila turisti in Canton Ticino nel lungo weekend di Pasqua

Nonostante la pandemia molti svizzeri non hanno rinunciato a viaggiare per le vacanze. Locarno, Lugano e Ascona le destinazioni più frequentate

caccia al tesoro Lago Maggiore

Le restrizioni legate alla pandemia non fermano il turismo in Canton Ticino. Mentre in Italia il settore resta bloccato, dall’altra parte del confine si è chiuso un lungo weekend pasquale segnato dalla presenza di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Svizzera.

Lugano, Locarno e Ascona le destinazioni più frequentate nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.

Sarebbero circa 80mila, secondo le stime comunicate alla Rsi dal direttore di Ticino Turismo, Angelo Trotta, gli svizzeri che si sono spostati verso sud nel fine settimana.

Turismo sul lago: gli svizzeri si vedono solo col binocolo

Campeggi, hotel e case vacanze hanno registrato un ottimo numero di presenze, in arrivo in gran parte dalla Svizzera tedesca e che solitamente, in questo periodo, scelgono anche destinazioni in Italia e sui laghi. Le chiusure imposte dall’andamento dell’epidemia hanno però di fatto bloccato questi transiti verso il nostro paese.

Non sono mancati poi gli svizzeri che hanno scelto l’estero. Si stima che poco meno di 9000 persone al giorno siano decollate da Ginevra lo scorso fine settimana, l’85% in meno rispetto al 2019.  Tra le mete più gettonate Spagna e Portogallo.

di
Pubblicato il 06 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.