Alfa srl e WWF Varese-Insubria unite contro gli scarichi inquinanti

Il progetto "Chiare, fresche, dolci acque" vedrà le due realtà impegnate nello studio, mappatura e controllo del torrente “Acquanegra” che porta le acque del lago di Monate a sfociare nel lago Maggiore.

Generica 2020

Alfa s. r. l.,  la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato in Provincia di Varese ed è impegnata nel contribuire con diverse attività a far nascere e crescere una vera e una “cultura dell’acqua“, aveva pochi giorni fa lanciato il nuovo sito web, pensato per raccontare non solo l’azienda ma anche le numerose iniziative in programma sul e per il territorio:  www.alfavarese.it

Oggi annuncia la collaborazione con il WWF Varese – Insubria per lanciare il progetto “Il progetto chiare, fresche, dolci acque”che in questa prima fase in questa prima fase si concentrerà nello studio, mappatura e controllo del torrente “Acquanegra” che porta le acque del lago di Monate a sfociare nel lago Maggiore.

“Per proteggere la risorsa acqua siamo convinti che sia necessaria un’opera di sensibilizzazione di tutti gli enti preposti, del mondo delle associazioni, delle scuole e dei singoli cittadini.” si legge sul sito della società, “Per questo motivo la collaborazione con  il WWF Varese-Insubria per un  progetto pilota di co-controllo, mappatura e analisi della qualità chimico-batteriologica per individuare ed eliminare gli scarichi anomali dannosi per il nostro territorio ci rende entusiasti!”

WWF Varese-Insubria da parte sua  è impegnata a proteggere habitat ed ecosistemi del territorio per noi e per le generazioni future, la finalità di ogni progetto è quella di coinvolgere gli enti e le comunità locali per cercare soluzioni concrete ai bisogni dei territori ed educare alla sostenibilità.

Per rafforzare l’efficacia della loro azione, il WWF collabora da sempre con le istituzioni e le altre organizzazioni per costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con l’ambiente.

Eleonora Martinelli
martinellieleonora@gmail.com

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.